Genova Lunedì 2 febbraio 2009

Pet Therapy: star meglio con gli animali

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Fin dall’antichità, gli animali hanno costituito un valido supporto per l’uomo e hanno ricoperto un importante ruolo terapeutico. A partire dagli anni Cinquanta si sono sviluppati studi, metodologie ed attività orientate al cambiamento, al miglioramento e alle possibilità di cura attraverso l’impiego di animali domestici. È nata così la Pet Therapy.
Pet Therapy e Bioetica Animale è un'associazione di volontariato fondata nel gennaio del 2008, ma i suoi membri lavorano insieme da almeno quindici anni. Si tratta di medici psicologi, psicoterapeuti e counselor specialisti in Pet Therapy.
«Da un lato c’è la terapia assistita con animali, diretta da medici o psicologi», spiega la psicologa e psicoterapeuta Luisa Marnati, presidente dell’associazione, «poi ci sono le attività assistite con animali, condotte dai nostri counselor, e quelle educative nelle scuole».

Tra gli scopi dell’associazione c’è «l’assistenza ai portatori di handicap e a chi ha problemi psicologici, per guidarli nel loro percorso di vita. Ma tutti possono partecipare alle nostre sedute». I volontari promuovono inoltre lo studio e la ricerca sui metodi di Pet Therapy: «gli animali coinvolti nella terapia sono quelli domestici: il cane, il gatto, il furetto, il cavallo (le sedute si svolgono nel maneggio di Montaldo Bormida, in provincia di Alessandria). A volte anche i pesci da acquario». Il pet, infatti, svolge la funzione di catalizzatore, armonizzatore e attenuatore in situazioni di stress, sofferenza e fragilità sociale (in particolare nei bambini e negli anziani); gli animali rappresentano anche un aiuto per tutte le persone, in modo peculiare per soggetti con disturbi di apprendimento, comunicazione, disadattamento sociale, difficoltà per disabilità intellettiva o fisica, disturbi psicologici e psichiatrici.

I volontari dell'associazione organizzano ogni anno corsi per formare professionisti esperti in Pet Therapy. Il percorso di crescita e formazione personale è focalizzato sulla preparazione multidisciplinare nelle terapie e attività svolte con l’ausilio di animali, sullo scambio reciproco nel vivere la disponibilità ad intraprendere e a percorrere un viaggio emotivo nel proprio mondo interiore, in una relazione con l’altro – umano e non umano – che viene vissuta attraverso la memoria di sé, il recupero emotivo degli affetti nella costruzione di una storia possibile.
Il corso di formazione è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici, docenti, counselor, operatori negli ambiti socio-educativo e socio-sanitario, organizzazioni di volontariato e promozione sociale. I nuovi corsi, che prevedono lezioni teoriche, attività esperienziali e un tirocinio, avranno inizio il 9 febbraio 2009 fino al 23, dalle 14.30 alle 18.30, presso il Centro Mamre di via Mameli 316, a Rapallo (clicca qui per iscriverti ai corsi).

Per sabato 28 febbraio è prevista una giornata di studio, aperta a tutti, che si terrà a Genova (Starhotel President) dalle 14.30 alle 18.30. La giornata ha lo scopo di illustrare i concetti base delle terapie e delle attività assistite con l’ausilio di Animali.
Sono previste tre relazioni ed una tavola rotonda. L'ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando il modulo di iscrizione a info@pet-therapybiotica.org oppure telefonando al numero 340 7141327.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film