Genova Lunedì 2 febbraio 2009

Pet Therapy: star meglio con gli animali

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Fin dall’antichità, gli animali hanno costituito un valido supporto per l’uomo e hanno ricoperto un importante ruolo terapeutico. A partire dagli anni Cinquanta si sono sviluppati studi, metodologie ed attività orientate al cambiamento, al miglioramento e alle possibilità di cura attraverso l’impiego di animali domestici. È nata così la Pet Therapy.
Pet Therapy e Bioetica Animale è un'associazione di volontariato fondata nel gennaio del 2008, ma i suoi membri lavorano insieme da almeno quindici anni. Si tratta di medici psicologi, psicoterapeuti e counselor specialisti in Pet Therapy.
«Da un lato c’è la terapia assistita con animali, diretta da medici o psicologi», spiega la psicologa e psicoterapeuta Luisa Marnati, presidente dell’associazione, «poi ci sono le attività assistite con animali, condotte dai nostri counselor, e quelle educative nelle scuole».

Tra gli scopi dell’associazione c’è «l’assistenza ai portatori di handicap e a chi ha problemi psicologici, per guidarli nel loro percorso di vita. Ma tutti possono partecipare alle nostre sedute». I volontari promuovono inoltre lo studio e la ricerca sui metodi di Pet Therapy: «gli animali coinvolti nella terapia sono quelli domestici: il cane, il gatto, il furetto, il cavallo (le sedute si svolgono nel maneggio di Montaldo Bormida, in provincia di Alessandria). A volte anche i pesci da acquario». Il pet, infatti, svolge la funzione di catalizzatore, armonizzatore e attenuatore in situazioni di stress, sofferenza e fragilità sociale (in particolare nei bambini e negli anziani); gli animali rappresentano anche un aiuto per tutte le persone, in modo peculiare per soggetti con disturbi di apprendimento, comunicazione, disadattamento sociale, difficoltà per disabilità intellettiva o fisica, disturbi psicologici e psichiatrici.

I volontari dell'associazione organizzano ogni anno corsi per formare professionisti esperti in Pet Therapy. Il percorso di crescita e formazione personale è focalizzato sulla preparazione multidisciplinare nelle terapie e attività svolte con l’ausilio di animali, sullo scambio reciproco nel vivere la disponibilità ad intraprendere e a percorrere un viaggio emotivo nel proprio mondo interiore, in una relazione con l’altro – umano e non umano – che viene vissuta attraverso la memoria di sé, il recupero emotivo degli affetti nella costruzione di una storia possibile.
Il corso di formazione è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici, docenti, counselor, operatori negli ambiti socio-educativo e socio-sanitario, organizzazioni di volontariato e promozione sociale. I nuovi corsi, che prevedono lezioni teoriche, attività esperienziali e un tirocinio, avranno inizio il 9 febbraio 2009 fino al 23, dalle 14.30 alle 18.30, presso il Centro Mamre di via Mameli 316, a Rapallo (clicca qui per iscriverti ai corsi).

Per sabato 28 febbraio è prevista una giornata di studio, aperta a tutti, che si terrà a Genova (Starhotel President) dalle 14.30 alle 18.30. La giornata ha lo scopo di illustrare i concetti base delle terapie e delle attività assistite con l’ausilio di Animali.
Sono previste tre relazioni ed una tavola rotonda. L'ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando il modulo di iscrizione a info@pet-therapybiotica.org oppure telefonando al numero 340 7141327.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film