Genova Lunedì 22 dicembre 2008

Volontari per il villaggio della carità

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Il villaggio della carità Don Orione - Camaldoli di trova sulle alture di Genova, sopra San Fruttuoso. Dalle sue finestre si gode di una splendida vista. Per raggiungerlo basta prendere l’autobus numero 67 e scendere al capolinea. L’Istituto, che ospita duecento persone, si trova in via Berghini 250.

«I ricoverati sono per lo più anziani e persone affette da disabilità fisiche e psichiche», spiega Roberto Manuelli, responsabile dei volontari dell’Associazione, dal 1993, accompagnano e intrattengono i ricoverati in Istituto, «purtroppo siamo solo una ventina: troppo pochi per poter realizzare tutti i nostri progetti».
All’interno dell’Istituto c’è una sala-teatro nella quale gli ospiti che lo desiderano possono organizzare piccoli spettacoli grazie all'aiuto dei volontari.

È inoltre nato un coro che si riunisce una volta a settimana e in occasione della messa domenicale in Istituto. «Ci piacerebbe anche organizzare gite – a Genova o fuori porta – e dare vita a laboratori. Ma avremmo bisogno dell’aiuto di nuovi volontari giovani e pieni di entusiasmo», spiega Manuelli.
Chiunque può entrare a far parte dell'associazione Volontariato del villaggio della carità Don Orione – Camaldoli: basta aver compiuto diciotto anni e avere tanta buona volontà, indispensabile per qualunque attività di volontariato. «Le ore di impegno, poi, le decidiamo insieme», conclude Manuelli.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film