Genova Martedì 9 dicembre 2008

Arciragazzi: insieme per i più piccoli

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Arciragazzi Liguria è attiva a Genova dal 1981. L'associazione culturale si occupa dei bambini e dei ragazzi: l'organizzazione del tempo libero, importante per il loro percorso educativo, e la relazione con gli adulti, grazie alla quale ciascuno impara ed insegna: un dare e un avere che arricchisce anche gli adulti, insegnando loro ad essere più attenti ai bisogni - e non solo a quelli materiali - dei più piccoli.
Tra le attività principali dell’associazione ci sono quelle ricreative, che i volontari svolgono nei quartieri cittadini dove se ne sente maggiormente il bisogno: «dal Cep, quartiere popolare di Prà, al centro storico, fino a Sestri Ponente», spiega Yuri Pertichini, coordinatore regionale dell'Arciragazzi Liguria.

Gioco e integrazione culturale per i bambini delle elementari, incontri per stare insieme e conoscere meglio la città per gli adolescenti.
In occasione della Giornata Nazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2008), Arciragazzi Liguria ha organizzato laboratori e incontri dedicati ai bambini delle scuole elementari.
Nel 2009 si festeggia il ventesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e l’associazione sta pensando ad una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini per tutto il corso dell’anno.

Si inizia giovedì 11 dicembre nella Sala conferenze della Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis (Porto Antico - Magazzini del Cotone, dalle 14.30 alle 17.30), con il seminario nazionale Le parole in gioco. Cultura e diritti dell’infanzia, in collaborazione con il Celivo - Centro Servizi per il Volontariato.
Venerdì 12 allo Starhotels President (piazza Borgo Pila), dalle 9.30 alle 13.30, il seminario Diritti… (e doveri?)… dei bambini, in collaborazione con Unicef.
Infine giovedì 18 dicembre, alla Biblioteca De Amicis dalle 16.30 alle 18.30, il workshop di formazione per educatori, volontari, insegnanti dal titolo Mondo fa rima con noi. Diritti dell’infanzia e letteratura ragazzi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film