Genova Lunedì 1 dicembre 2008

Arcigay v.s. Aids. Nel museo e al cinema

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’associazione Arcigay L’Approdo è nata a Genova nel 2002 dall'esigenza di coordinare tutti i volontari che in questi ultimi anni si sono mossi per stimolare l'approfondimento e la diffusione delle iniziative culturali a tematica omosessuale.
«L’associazione conta circa seimila soci, ma solo dieci volontari», spiega il presidente Francesco Serelli, «avremmo bisogno di nuove forze e maggiori stimoli. Il nostro fiore all'occhiello è un gruppo di giovani, molti dei quali sono studenti universitari, che ci danno una mano». A Genova, però, è forte il problema della visibilità: «in molti hanno scelto di non fare coming out – cioè di non rendere nota la propria omosessualità – perché in città vivono una situazione difficile. Ancora oggi domina una mentalità molto provinciale: per questo uno dei nostri obiettivi è la sensibilizzazione».

Lunedì primo dicembre è la Giornata Mondiale contro l’Aids e Arcigay L’Approdo ha organizzato una serie di iniziative che termineranno martedì 2. Innanzi tutto un’esposizione al Museo di Sant’Agostino: «Mostra manifesta, inaugurata lo scorso 26 novembre e visitabile fino a giovedì 4 dicembre, presenta trenta poster contro l’omofobia e sulla prevenzione dell’Aids provenienti da diversi paesi del mondo».
Poi due appuntamenti cinematografici: lunedì primo dicembre al cinema City (vico Carmagnola 9) il film La strada di Felix; martedì 2 La casa alla fine del mondo. Entrambe le proiezioni si terranno alle 10 per le scuole medie superiori e alle 21 per tutti (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti).

Arcigay L’Approdo non si ferma qui: il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria, i volontari dell’associazione daranno vita ad una serie di iniziative per non dimenticare gli omosessuali e le lesbiche uccisi nei campi di sterminio; e a maggio altri eventi in occasione della Giornata contro l’omofobia. «Ogni anno, poi, organizziamo un piccolo Gay Pride nei locali di Genova. Nel 2009 la città ospiterà il Pride nazionale. Sono attese circa duecentomila persone. Ovviamente ci saremo anche noi insieme ad Arcilesbica e AzioneTrans».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film