Concerti Genova Sabato 15 novembre 2008

Jovanotti a Genova per il Capodanno 2009

È ufficiale, Lorenzo "Jovanotti" Cherubini sarà la guest star della festa di Capodanno 2009 a Genova. A dare la notizia è Nando Dalla Chiesa, braccio destro della Sindaco Marta Vincenzi per l'organizzazione dei grandi eventi cittadini. La data genovese proroga così il Safari tour dell'artista romano fino al 31 dicembre 2008. Sul sito ufficiale il calendario non è ancora stato aggiornato, si ferma al 15 dicembre, giorno in cui si esibirà a Parigi presso l'Elysée Montmartre. Ma ormai è cosa fatta.
Ancora da definire il luogo e i dettagli dello spettacolo «stiamo ancora ragionando su dove sarà possibile farlo», dice Cesare Torre, dirigente del Comune. Sarà molto probabilmente un format preparato appositamente per la serata genovese. Il suo concerto sarà probabilmente l'unico grande happening della notte di San Silvestro.

«Lo show va ad aggiungersi ad un ciclo di iniziative promosse dal Comune sotto l'etichetta di Genova Città dei Diritti - prosegue Torre - un impegno concreto verso le tematiche dei diritti e della sostenibilità che il Comune ha intrapreso con l'arrivo di Dalla Chiesa. La scelta di Jovanotti calza a pennello, vista la sua attività in questo campo». È noto a tutti, infatti, l'impegno di Jovanotti per le cause civili dei diritti umani: chi non ricorda, per esempio, Il mio nome è mai più, brano contro la guerra cantato insieme a Ligabue e Piero Pelù? Oppure la sua battaglia per la cancellazione del debito ai paesi del Terzo Mondo, per cui portò anche una canzone a Sanremo: Cancella il debito, appunto. Di recente, inoltre, Jovanotti in collaborazione con Enel, ha promosso un'iniziativa per ridurre a zero le emissioni di Co2 del Safari tour, piantando in varie città d'Italia oltre duemila alberi.

Anche il legame di Lorenzo con Genova c'è, ed è rappresentato soprattutto dalla sua partecipazione - nel 2000 - al grande concerto-tributo nel primo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè. Allora salirono sul palco del Carlo Felice molti tra i più importanti cantautori italiani: da Battiato a Vasco, da Fiorella Mannoia a Vacchioni, da Celentano a Ornella Vanoni, da Gino Paoli a Ligabue. C'era anche Jovanotti, che interpretò una versione reggaeggiante (riuscitissima) de La cattiva strada.

Potrebbe interessarti anche: , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Festival Organistico Internazionale: la ventesima edizione tra Liguria e Valle d'Aosta , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gotti Il primo padrino Di Kevin Connolly Drammatico, Poliziesco U.S.A., 2018 Il gangster John Joseph Gotti scala i ranghi della mafia italiana di New York senza pietà. Dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, Gotti diventò il capo della famiglia criminale... Guarda la scheda del film