Concerti Genova Sabato 15 novembre 2008

Jovanotti a Genova per il Capodanno 2009

È ufficiale, Lorenzo "Jovanotti" Cherubini sarà la guest star della festa di Capodanno 2009 a Genova. A dare la notizia è Nando Dalla Chiesa, braccio destro della Sindaco Marta Vincenzi per l'organizzazione dei grandi eventi cittadini. La data genovese proroga così il Safari tour dell'artista romano fino al 31 dicembre 2008. Sul sito ufficiale il calendario non è ancora stato aggiornato, si ferma al 15 dicembre, giorno in cui si esibirà a Parigi presso l'Elysée Montmartre. Ma ormai è cosa fatta.
Ancora da definire il luogo e i dettagli dello spettacolo «stiamo ancora ragionando su dove sarà possibile farlo», dice Cesare Torre, dirigente del Comune. Sarà molto probabilmente un format preparato appositamente per la serata genovese. Il suo concerto sarà probabilmente l'unico grande happening della notte di San Silvestro.

«Lo show va ad aggiungersi ad un ciclo di iniziative promosse dal Comune sotto l'etichetta di Genova Città dei Diritti - prosegue Torre - un impegno concreto verso le tematiche dei diritti e della sostenibilità che il Comune ha intrapreso con l'arrivo di Dalla Chiesa. La scelta di Jovanotti calza a pennello, vista la sua attività in questo campo». È noto a tutti, infatti, l'impegno di Jovanotti per le cause civili dei diritti umani: chi non ricorda, per esempio, Il mio nome è mai più, brano contro la guerra cantato insieme a Ligabue e Piero Pelù? Oppure la sua battaglia per la cancellazione del debito ai paesi del Terzo Mondo, per cui portò anche una canzone a Sanremo: Cancella il debito, appunto. Di recente, inoltre, Jovanotti in collaborazione con Enel, ha promosso un'iniziativa per ridurre a zero le emissioni di Co2 del Safari tour, piantando in varie città d'Italia oltre duemila alberi.

Anche il legame di Lorenzo con Genova c'è, ed è rappresentato soprattutto dalla sua partecipazione - nel 2000 - al grande concerto-tributo nel primo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè. Allora salirono sul palco del Carlo Felice molti tra i più importanti cantautori italiani: da Battiato a Vasco, da Fiorella Mannoia a Vacchioni, da Celentano a Ornella Vanoni, da Gino Paoli a Ligabue. C'era anche Jovanotti, che interpretò una versione reggaeggiante (riuscitissima) de La cattiva strada.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Lego movie 2 Di Mike Mitchell, Trisha Gum Animazione U.S.A., 2019 Gli eroi di Bricksburg si riuniscono per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno,... Guarda la scheda del film