Genova Lunedì 20 ottobre 2008

Gaslini Band Band: sempre col sorriso

Genova - Vivere la malattia con speranza. È possibile? Sì, se accanto a te ci sono i ragazzi della Gaslini Band Band. Il pediatra Pierluigi Bruschettini, uno dei fondatori dell’associazione con sede all’Ospedale Giannina Gaslini, va fiero di tutte le iniziative che i volontari hanno realizzato in undici anni di attività: «un tempo organizzavamo spettacoli solo sporadicamente; oggi invece intratteniamo i bambini ricoverati ogni giorno». Teatro, musica, un giornalino – che si chiama Pigiamino ed è consultabile anche su internet – e un libro, Ted e Bubi, che racconta la storia di due orsi con qualche problema alle zampe. Molti anche i laboratori: pittura e disegno, lavori in pasta di sale, carta crespa o colla e cartoncino, incontri teatrali. I volontari, che sono circa 150, stanno inoltre per realizzare il loro quarto cd musicale.

Venerdì 24 ottobre nell'Aula Magna dell'Istituto Gaslini ci sarà un convegno dal titolo L'apprendimento ad apprendere e la volontà del volontario. Quale sguardo e quale spazio?, che riassumerà tutto ciò che l’associazione ha fatto in questi anni. Si parlerà di speranza, del rapporto con le altre associazioni, dell’arte della comunicazione. Poi la parola passerà ai volontari, che racconteranno la loro esperienza ed esporranno le loro idee. Si inizia alle 9 con la presentazione del progetto di formazione e si termina alle 17 parlando con un concerto.
«Tra i nostri ragazzi c’è sempre un grande ricambio. Chi è con noi da più tempo tende a rendersi autonomo. Ma spesso le proposte di ognuno non vengono rese note a tutti».

Per diventare volontario nella Gaslini Band Band bisogna essere maggiorenni: «abbiamo ragazzi di vent’anni, ma anche ultra settantenni. In genere ci sono più donne che uomini. Organizziamo continuamente corsi di formazione. Ne è appena iniziato uno: chi volesse unirsi a noi può ancora chiamarci nei prossimi giorni».
Ma la Gaslini Band Band sostiene anche le famiglie dei bimbi ricoverati: «anche loro hanno bisogno di aiuto. Prima i genitori e i nonni guardavano i nostri spettacoli da lontano. Oggi partecipano e si divertono insieme ai loro figli».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film