Genova Lunedì 6 ottobre 2008

LES: conoscere una malattia silenziosa

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - LES sta per Lupus Eritematoso Sistemico, una malattia cronica auto immune che può colpire diversi organi del corpo, in particolare la cute, le articolazioni, il sangue ed i reni. Auto immune significa che c’è una disfunzione del sistema immunitario che, invece di proteggere il corpo da virus e batteri, attacca i propri componenti. «Questa malattia colpisce per lo più le donne in età fertile. Negli ultimi vent’anni sono stati molti i progressi nella ricerca e oggi è possibile tenere LES sotto controllo. Il problema è che non sempre i medici si accorgono della malattia: sono necessari esami specifici», spiega Carmen Ferro, presidentessa del Gruppo LES Genova e Liguria, associazione attiva dal 1994.

Ne fanno parte i malati di LES, i loro parenti, gli amici e i medici. Chiunque può entrare a far parte dell’associazione e partecipare alle iniziative pensate dai volontari.
È anche possibile affidarsi ad un gruppo di auto-aiuto. In sede (presso l'Ospedale San Martino di Genova, padiglione 8, secondo piano) è possibile ricevere del materiale informativo. Carmen e le altre volontarie saranno a disposizione di chi vorrà ricevere notizie e suggerimenti riguardo alla malattia (ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 13). «Ogni primo mercoledì del mese, inoltre, nel padiglione 5 del San Martino le volontarie danno vita ad una riunione con i pazienti».

L’associazione promuove conferenze, incontri e convegni invitando i medici specialisti a parlare di LES. Ad incontrarsi sono anche i pazienti e le loro famiglie, che così imparano a vivere la malattia con una maggiore serenità. L’associazione offre anche al personale paramedico l’opportunità di approfondire e aggiornarsi sugli aspetti clinici e terapeutici della patologia.
Intanto ottobre è il mese di sensibilizzazione del LES: anche in Liguria le volontarie offriranno a chi vorrà fare un’offerta vasi di violette: martedì 7 presso l’Ospedale San Martino, giovedì 9 al Galliera, sabato 11 a San Remo, davanti al Teatro Ariston.

Sabato 11 ottobre l’associazione organizza a Genova, presso lo Star Hotel di Corte Lambruschini dalle 9.30 alle 12, l’incontro medici-pazienti dal titolo Lupus Eritematoso Sistemico – la gestione quotidiana della malattia. Clicca qui per leggere il programma completo della mattinata.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film