Attualità Genova Venerdì 26 settembre 2008

Tutta Genova a portata di clic

Il sito Vie di Genova ha la stessa interfaccia utilizzata da Wikipedia ma l'obiettivo è diverso: fornire a ogni interessato precise indicazioni su ogni vicolo, calata, piazzetta e salita di Genova. L'idea è nata grazie al libro Le Vie di Genova – Notizie storiche e curiose ad uso del popolo e delle scuole scritto da Federico Donaver (1861 – 1915) ed uscito nel 1912 per la Libreria Editrice Moderna di Genova.

«Ho voluto mantenere i contenuti e la struttura del libro del Donaver e per correttezza ho cercato di mantenere, oltre al contenuto, anche la forma del libro. Anche i termini in dialetto genovese sono statti trascritti come li ho trovati».
Spiega sull’home page del sito il fondatore e amministratore Pietro Molini.

Il portale è intuitivo, con un motore di ricerca che assegna ad ogni via una mini mappa di google che indica l'esatto percorso per raggiungerla. Inoltre, come nello stile di Wikipedia, sono gli stessi visitatori a contribuire allo sviluppo del sito. Gli utenti possono infatti inserire, sostituire e migliorare i contenuti, in modo da aumentare le pagine visitabili e colmare le mancanze. Ogni visitatore può contribuire inserendo una strada non segnalata o commentando i percorsi già presenti. L’esempio è quello di via XX Settembre, alla quale è riservata una pagina che mostra la collocazione su Google map e la storia della via dal giorno della sua apertura nel 1892. Un Tuttocittà on line studiato proprio per orientarsi nella Superba, in attesa che venga proposto una vera e propria WikiGenova, l’enciclopedia della città. E chissà che chiudendo questo articolo io non abbia lanciato un’idea per qualcuno…

Potrebbe interessarti anche: , Genova tra le 19 città da vedere nel 2019 per Skyscanner: la classifica , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film