Genova Lunedì 8 settembre 2008

Aima Tigullio contro l'Alzheimer

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.
Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - La sezione Tigullio dell’ A.I.M.A., Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, è nata a Chiavari nel 1994.
L’associazione è impegnata nella salvaguardia dei diritti del malato e della sua dignità. L’Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce con maggiore frequenza le persone che hanno compiuto i 65 anni di età. La malattia, cronica e progressiva, è irreversibile e provoca un danno a livello dei neuroni della corteccia celebrale. Negli anni compromette le facoltà cognitive e, progressivamente, porta alla mancanza dell'autosufficienza.

«Ad aver bisogno di aiuto sono i malati ma anche le loro famiglie, che si occupano dell’assistenza e che spesso non sanno da dove cominciare nell’affrontare gli ostacoli posti dalla malattia. Vogliamo rispondere alla frequente domanda: "e ora cosa faccio?"», spiega Alfredo Romiti, presidente dell'associazione.
A.I.M.A. propone un aiuto psicologico ma anche concreto: il centro diurno Fiordaliso, che si trova a San Salvatore di Cogorno, propone la terapia R.O.T. (Terapia di Orientamento alla Realtà) che, pur non potendo arrestare in modo definitivo la malattia, può rallentarne il decorso determinando un ritardo nella progressione della perdita di autonomia.

Per i familiari di persone affette da demenza, l’A.I.M.A., che ha sede a Chiavari in via delle Vecchie Mura 1, organizza gruppi di sostegno gratuiti per mettere a confronto esperienze personali e dubbi: obiettivo dei gruppi di sostegno è di allentare lo stress e l’isolamento dei caregiver, che si prendono cura di un malato di Alzheimer a tempo pieno. Non mancano i corsi di documentazione sulla malattia e di formazione.
L'associazione ha pubblicato inoltre il vademecum I ricordi perduti, che contiene le informazioni sulla malatia e i consigli per i familiari. Il libretto si trova gratuitamente nelle librerie di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante. «Ovviamente sono gradite le offerte all'associazione, che ha bisogno di fondi per continuare a svolgere al meglio le proprie attività», aggiunge Romiti.

Giovedì 18 settembre 2008, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, A.I.M.A. organizza l’incontro Alzheimer: Sostenere il caregiver si può?, in collaborazione con A.S.L. 4 Servizi Sociali Comune di Chiavari, Lamaca Gioconda e I Formatori di caregivers. L’appuntamento è a Chiavari, ore 18, presso la Società Economica di via Ravaschieri 15. Interverrà Renzo Scortegagna, direttore scientifico ISTISS, che presenterà Il manuale del caregiver, dedicato a chi si prende cura dei malati di Alzheimer. Paolo Cavagnaro, direttore Generale ASL4, modererà l’incontro. Alle 20 è prevista una cena a buffet offerta da AIMA Tigullio.
Alle 20.45 verrà proiettato Away from her – Lontano da lei, con Julie Christie. Il film di Sarah Polley racconta la storia di Grant e Fiona, sposati da cinquant’anni e ancora molto legati l’uno all’altra. Ma quando a Fiona viene diagnosticato l'Alzheimer i due sono costretti a separarsi per la prima volta.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film