Concerti Genova Martedì 19 agosto 2008

Festival Lorca: unplugged a Genova

Genova - Ho un indovinello per voi: promuove lo spirito unplugged della musica, da sei anni arriva alla fine dell’estate e mette a disposizione dei nomi più caldi dell’underground genovese (e non solo) il palcoscenico sul mare del Banano Tsunami. Cos'è? Facile, si tratta di Lorca, divagazioni d’autore, la rassegna acustica organizzata a Genova da Metrodora.
L’associazione culturale non è certo nuova ad iniziative di questo tipo: ogni anno dà vita al Festival delle Periferie e Corpo elettrico (entrambi si svolgono a Villa Rossi, Sestri Ponente). «E ancora, ogni anno seguiamo la stagione musicale del Milk Club», spiega il presidente Roberto Giannini, «mentre ogni cinque organizziamo il tributo a Demetrio Stratos. Nel 2009 ricorrono i trent'anni dalla sua scomparsa».

Ma torniamo a Lorca, che unisce i live dei gruppi rock – «anche i più duri daranno vita ad esibizioni inedite, fatte di ritmiche dolci e ipnotiche», commenta Giannini - a quelli di cantautori e cantautrici. Il festival si svolgerà ogni giovedì sera, per quattro serate, al Banano Tsunami del Porto Antico.
Si parte il 21 agosto con Mauro Cipri, giovane cantautore dalla vena new-wave tra i più interessanti nel contesto genovese. Seguono i ritmi indie-prog-rock dei Qubadro, che vengono dal levante ligure e si esibiscono a Genova per la prima volta. Poi In Vivo Veritas e il loro folk acustico e la cantautrice Nima, che presto pubblicherà il suo primo album.

Il 28 agosto sarà la volta di Cristina Nicoletta, K (Valerio Solari), Sinè e Green Like July.
Il 4 settembre Getrò, Just Add Melody, Edgar Café e Palconudo.
L’11 settembre Violet, Esmen, Dirty Jumble e il chitarrista Luca Falomi. Tutti i concerti inizieranno alle 21 e saranno ad ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film