Concerti Genova Martedì 19 agosto 2008

Festival Lorca: unplugged a Genova

Genova - Ho un indovinello per voi: promuove lo spirito unplugged della musica, da sei anni arriva alla fine dell’estate e mette a disposizione dei nomi più caldi dell’underground genovese (e non solo) il palcoscenico sul mare del Banano Tsunami. Cos'è? Facile, si tratta di Lorca, divagazioni d’autore, la rassegna acustica organizzata a Genova da Metrodora.
L’associazione culturale non è certo nuova ad iniziative di questo tipo: ogni anno dà vita al Festival delle Periferie e Corpo elettrico (entrambi si svolgono a Villa Rossi, Sestri Ponente). «E ancora, ogni anno seguiamo la stagione musicale del Milk Club», spiega il presidente Roberto Giannini, «mentre ogni cinque organizziamo il tributo a Demetrio Stratos. Nel 2009 ricorrono i trent'anni dalla sua scomparsa».

Ma torniamo a Lorca, che unisce i live dei gruppi rock – «anche i più duri daranno vita ad esibizioni inedite, fatte di ritmiche dolci e ipnotiche», commenta Giannini - a quelli di cantautori e cantautrici. Il festival si svolgerà ogni giovedì sera, per quattro serate, al Banano Tsunami del Porto Antico.
Si parte il 21 agosto con Mauro Cipri, giovane cantautore dalla vena new-wave tra i più interessanti nel contesto genovese. Seguono i ritmi indie-prog-rock dei Qubadro, che vengono dal levante ligure e si esibiscono a Genova per la prima volta. Poi In Vivo Veritas e il loro folk acustico e la cantautrice Nima, che presto pubblicherà il suo primo album.

Il 28 agosto sarà la volta di Cristina Nicoletta, K (Valerio Solari), Sinè e Green Like July.
Il 4 settembre Getrò, Just Add Melody, Edgar Café e Palconudo.
L’11 settembre Violet, Esmen, Dirty Jumble e il chitarrista Luca Falomi. Tutti i concerti inizieranno alle 21 e saranno ad ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.