Concerti Genova Martedì 12 agosto 2008

Mtv Day: a Genova anche Duffy ed Estelle

Genova - Il cast dell’MTV Day genovese – che avrà luogo in varie location del centro cittadino - si allunga. Ve l’avevamo detto: oltre ai nomi di Caparezza, Baustelle, Fabri Fibra, Max Pezzali, OneRepublic e Sonohra, dati per certi, ne arriveranno altri. E infatti eccoli: a cantare sotto la Lanterna per l’undicesimo compleanno di Mtv - sabato 13 settembre - ci saranno anche Duffy ed Estelle.

La prima è il vero fenomeno musicale del 2008. Uscita dal piccolo schermo, per la precisione da Wawffactor, versione gallese di X Factor cui ha partecipato nel 2003, il suo primo album dal titolo Rockferry è il più venduto dell’anno.
Facendosi strada prima con l'omonimo singolo Rockferry in UK, poi con la super hit Mercy, Duffy ha venduto ben 2.5 milioni di copie nel mondo. La sua voce sixties ricorda molto alcune eroine del soul-jazz di quegli anni. Si citano spesso Aretha Franklin e Sarah Vaughan. Trova una gemella di stile in Amy Winehouse, che però è decisamente più maledetta nella vita privata, e un giorno sì e l’altro pure finisce sulle cronache scandalistiche.

Conoscerete sicuramente anche Estelle, cantante e produttrice londinese, che negli ultimi anni ha sfoderato una serie di collaborazioni con grandi della musica black contemporanea: da Will.I.am a John Legend, da Wyclef Jean all’ultima con Kanye West, il cui video American Boy è in heavy rotation da settimane su radio e tv.

Gli eventi dell’Mtv Day inizieranno il 6 settembre con TRL (Total Request Live) al Porto Antico. Mercoledì 10 settembre c’è Mtv @ your place, una novità della manifestazione: si tratta di un concerto di cui ancora non si sa il protagonista, che si svolgerà in una casa privata. Venerdì 12 Max Pezzali è al centro di una puntata speciale della trasmissione Storytellers girata a Genova. Infine, sabato 13, il seratone finale in concomitanza con la Notte bianca, a cui partecipano tutti i vj, da Ambra alla Santarelli, da Cattelan a Victoria Cabello, da Fabio Volo a Pif. E poi Carlo Pastore, Carolina Di Domenico, Francesco Mandelli, Valentina Correani.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film