Concerti Genova Mercoledì 6 agosto 2008

«Il centro storico non è un Luna Park»

A seguito del nuovo regolamento varato dal Comune di Genova sugli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, si è aperto il dibattito. Dopo lo sfogo di , hanno risposto , e .
Di seguito pubblichiamo il commento di Gian Piero Bertoglio.

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Genova - Ma perché mai addio movida se i locali chiudono prima?
Ci sono locali gestiti correttamente che non creano problema anche se chiudono tardi e locali gestiti scorrettamente che creano problemi anche se chiudono presto. Sono molto diversi, così come molto diversi sono i loro frequentatori. E sopra a tutti, ci sono le regole di civile convivenza che devono essere rispettate dagli avventori e dai gestori o fatte rispettare dalle autorità competenti.

Il Centro Storico non è una Luna Park disabitato, ma una parte di Genova i cui abitanti non si capisce davvero come possano essere obbligati a «sbattere la testa contro il muro dal sonno o ad addormentarsi in bus» come ha scelto di fare (ma non è stato obbligato) l’esimio Fabrizio.
Dove non si può dormire non si può nemmeno vivere (un’ ovvietà? provare per credere).
E quindi forse la soluzione finale è un centro storico abbandonato dai residenti per la disperazione.

Questa potrà forse essere la speranza di chi confonde, per interesse o per malafede, certe ben note degenerazioni con un centro storico vivo, vivibile ed abitabile.
Ma c’è anche la speranza di chi ci crede, di chi lo ama, di chi ha tenuto duro nei momenti difficili, di chi ci abita e ci vuol vivere ancora.
Così come i locali, anche queste speranze sono fra di loro molto diverse. Prevarrà e sarà realizzata quella che la Civica Amministrazione sceglierà essere più coerente con il futuro della città, con la sua idea, con il suo progetto per Genova.

Ci spiace per Fabrizio, che potrà sempre seguire i propri figli, ma noi siamo, nonostante tutto, fiduciosi.

Gian Piero Bertoglio
Associazione Centrostorico Est
http://digilander.libero.it/ace.ge

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Coldplay: a head full of dreams Di Mat Whitecross Documentario Regno Unito, 2018 Due decenni di musica e sogni per i Coldplay, vent’anni di prove e concerti i cui i momenti salienti sono custoditi in un archivio inedito. Materiale prezioso che racconta episodi della storia della band di fama mondiale cui si sommano le riprese girate... Guarda la scheda del film