Concerti Genova Martedì 5 agosto 2008

Max Pezzali: le tappe in riviera

Genova - Max Pezzali arriva in riviera. A portare dalle nostre parti il cantautore pavese non sarà una vacanza mondana al largo delle coste liguri ma il suo tour estivo 2008: domani - mercoledì 6 agosto 2008 - Pezzali si esibirà in concerto a Rapallo, allo stadio Gallotti (ore 21.30 - ingresso 23 Eu).

Tante le novità che accompagnano Pezzali in questo tour, e non solo musicali. A settembre diventerà infatti papà di Hilo e si prenderà una pausa per star dietro a pannolini e pappette: chissà che l'esperienza non gli offra ispirazioni per il prossimo album.
Lo scorso aprile è anche uscito il suo primo romanzo, Per prendersi una vita (Baldini Castoldi Dalai, pp.219, 16 Eu), la storia di quattro amici neo laureati costretti a crescere troppo in fretta, e a maggio il suo primo album live, con 17 brani che ne hanno segnato la carriera, 2 inediti e 20 video dei concerti (Max Pezzali Live 2008, Atlantic, 25,90 Eu).
Aria di grandi novità insomma, ma la carriera di Max, anche l'ultima da solista, e l'affetto dei fans, sono sempre gli stessi, gli stessi di quando cantava accanto a "quello che balla degli 883", l'indimenticato Mauro Repetto. E resta anche la passione per quelle "moto alla James Dean" cantate nel 1991 nel brano d'esordio, Non me la menare, le Harley Davidson - di cui 883 è appunto un modello - che oggi Max vende nella sua concessionaria a Pavia.

«Mai voltarsi indietro con malinconia, ma godere il tempo presente, perché è l'unico che può davvero portare a un cambiamento». Con questa battuta Pezzali aveva chiuso la nostra intervista dello scorso ottobre, qualche giorno prima della sua ultima tappa genovese al Vaillant Palace, raccontandoci delle sue vasche per via Venti o le partite a Marassi. E il primo inedito - Mezzo pieno e mezzo vuoto -, ormai diventato un tormentone estivo, sembra riprendere questa filosofia: Pezzali comunica, con i suoi testi semplici e immediati, una grande positività. Anche la seconda new entry - Ritornerò - è un inno alla vita, un invito a credere nei sentimenti, sempre, anche dopo la fine del grande amore.

Dopo quello del 6 agosto, il prossimo appuntamento ligure con il cantautore di Pavia sarà a settembre: il 6 a Sanremo e venerdì 12 a Genova, in occasione dell'edizione 2008 dell'Mtv Day: Max Pezzali sarà infatti l’ospite d’onore della puntata genovese di Storytellers, la trasmissione dedicata a chi fa e scrive musica.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film