Concerti Genova Martedì 5 agosto 2008

Locali chiusi all'una: «è un coprifuoco»

A seguito del nuovo regolamento varato dal Comune di Genova sugli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, si è aperto il dibattito. Dopo lo sfogo di , ha risposto .

Oggi vi pubblichiamo l'intervento di Antonio.

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Genova - Redazione di Mentelocale, buongiorno.
Credo che Giulia non abbia capito bene l'entità dell'errore commesso dall'attuale giunta Vincenzi in merito agli orari di chiusura dei locali.
Imporre in questo modo è quasi da regime e sa effettivamente di coprifuoco. Immagino turisti e genovesi che all'uscita dai ristoranti, teatri e cinema all'una di notte troveranno una città completamente buia e morta o quasi (le scorribande di extracomunitari in centro storico invece chi le controlla?).

Giulia (per essere studentessa tra l'altro mi sembra già vecchiotta) non può giustificare questa scelta parlando di spesa, se si è senza soldi non si esce o ci si limita. Chi ha i soldi è bene che li spenda e si diverta. Idem per chi ha tempo per stare in giro sino alle 6 del mattino e gustarsi l'alba sul mare. È una libera scelta.
Io per esempio esco poco, ma non per questo voglio una città morta. Vorrei ricordare poi che ci sono molte persone che hanno i giorni liberi al di fuori dei weekend (poliziotti, dottori, infermieri, albergatori, portuali, tutti i turnisti insomma) e che saranno costretti ad annoiarsi.

La cura stava nell'educare le persone, non nel limitare gli orari (chiuse anche le focaccerie!! Genova senza focaccerie aperte la notte non sarà più la stessa città!). Sono sicuro comunque che i giovani si armeranno di casse di birra e bivaccheranno in giro sino a mattino.

Antonio classe 1971

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.