Concerti Genova Martedì 5 agosto 2008

Locali chiusi all'una: «è un coprifuoco»

A seguito del nuovo regolamento varato dal Comune di Genova sugli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, si è aperto il dibattito. Dopo lo sfogo di , ha risposto .

Oggi vi pubblichiamo l'intervento di Antonio.

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Genova - Redazione di Mentelocale, buongiorno.
Credo che Giulia non abbia capito bene l'entità dell'errore commesso dall'attuale giunta Vincenzi in merito agli orari di chiusura dei locali.
Imporre in questo modo è quasi da regime e sa effettivamente di coprifuoco. Immagino turisti e genovesi che all'uscita dai ristoranti, teatri e cinema all'una di notte troveranno una città completamente buia e morta o quasi (le scorribande di extracomunitari in centro storico invece chi le controlla?).

Giulia (per essere studentessa tra l'altro mi sembra già vecchiotta) non può giustificare questa scelta parlando di spesa, se si è senza soldi non si esce o ci si limita. Chi ha i soldi è bene che li spenda e si diverta. Idem per chi ha tempo per stare in giro sino alle 6 del mattino e gustarsi l'alba sul mare. È una libera scelta.
Io per esempio esco poco, ma non per questo voglio una città morta. Vorrei ricordare poi che ci sono molte persone che hanno i giorni liberi al di fuori dei weekend (poliziotti, dottori, infermieri, albergatori, portuali, tutti i turnisti insomma) e che saranno costretti ad annoiarsi.

La cura stava nell'educare le persone, non nel limitare gli orari (chiuse anche le focaccerie!! Genova senza focaccerie aperte la notte non sarà più la stessa città!). Sono sicuro comunque che i giovani si armeranno di casse di birra e bivaccheranno in giro sino a mattino.

Antonio classe 1971

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film