Concerti Genova Sabato 2 agosto 2008

Locali chiusi all'una: addio movida

Lunedì 4 agosto 2008 entra in vigore un nuovo regolamento varato dal Comune di Genova sugli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali. Tra i punti dell'ordinanza, spicca l'obbligo di chiusura anticipata dei locali del centro storico: all'una l'ultima somministrazione, all'una e mezza la chiusura. Per le serate di venerdì e sabato (ma anche prima delle festività), l'orario limite è posticipato alle due di notte.
Si parte con un mese di prova, poi arriveranno le sanzioni per chi non rispetta le regole: alla quinta infrazione nell'arco di 12 mesi è prevista la revoca della licenza.

Di seguito pubblichiamo un intervento giunto in redazione: «ci sono posti dove all'una si esce di casa. Ci si lamenta tanto che Genova è vecchia, ma in questo modo diventa più dormitorio di quello che è già».

Leggi la risposta di a Fabrizio.

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Genova - In Spagna all'una di notte si esce di casa... ok ok forse l'esempio è un po' al limite e troppo di parte... ricominciamo... Nel resto d'Italia (a Genovecchia non si può più), come in Europa, all'una si esce dai cinema, dai teatri, si va a mangiare, a bere, a chiudere la serata.
In certi casi si fa mattino, si va direttamente al lavoro... sì, proprio così, affaracci miei se poi sbatto la testa contro il muro dal sonno o se mi addormento in bus. Qui no, gerarchie ci impongono il coprifuoco (esagerato??.... mmm... no no purtroppo).

Laboratori avveneristici, Renzo Piano, la Genova del futuro!
Ma quale futuro? Io i miei figli li ho già spediti fuori città e dispiace anche a me di non essere emigrato anni fa (come moltissimi del resto, famosi e non), ma ho creduto (sbagliando) nell'Expo92 (fiasco) nel G8 2001 (strafiasco) e nel 2004 (da lì tutto è morto).
Come ci si può stupire del continuo calo demografico e del continuo innalzamento dell'età media se è di ieri la notizia della chiusura anticipata dei locali durante i giorni della settimana?

Ci lamentiamo che Genova è vecchia? Suvvia non raccontatele più...
Voi volete una città ancora più dormitorio di quello che è già. La stessa pensata che hanno avuto a Madrid, Barcellona, Londra, Berlino etc etc per attrarre milioni di giovani.
Uguale!!!!

Fabrizio

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film