Concerti Genova Martedì 29 luglio 2008

10 anni di Festival Organistico

Genova - Dieci candeline quest’anno per il Festival Organistico Internazionale di Rapallo. Come ogni anno, i protagonisti della rassegna, organizzata dall’Associazione Rapallo Musica, sono alcuni fra i maggiori organisti e musicisti della scena internazionale. Novità della decima edizione sono invece le locations: l’Oratorio dei Bianchi e l’antica Pieve di Santo Stefano (Oratorio dei Neri) a Rapallo, con un ultimo appuntamento – il 7 dicembre 2008 - nella chiesa parrocchiale S.Martino di Zoagli.
Le prime quattro serate prendono il via sabato 2 agosto 2008 all’Oratorio dei Neri, con la sassofonista Chiara Lucchini e l’organista Matteo Galli. Protagonisti della seconda serata - lunedì 11 agosto – sono invece l’organista svizzero Hilmar Gertschen e lo storico organo Roccatagliata del 1799 custodito all’Oratorio dei Bianchi. Si prosegue giovedì 14, sempre all’Oratorio dei Bianchi, con la tappa rapallese della tournee in Italia dell’organista polacco Slawomir Kaminski. Sabato 16 agosto, all’Oratorio dei Neri, va in scena il duo formato dalla polacca Izabela Szlachetko, alla tromba, e l’organista Michele Croese. A chiudere la rassegna, l’esibizione del maestro Guy Bovet, che per l’occasione inaugura il nuovo organo della bottega novarese Dell’Orto e Lanzini, ancora in fase di costruzione.
Tutti i concerti partono alle 21 e sono gratuiti.

Una manifestazione che diventa anche un’importante occasione di scambio culturale fra la città di Rapallo e la Svizzera. La decima edizione del Festival ha visto infatti anche la partecipazione del Consolato Generale della Svizzera a Genova, che ha patrocinato l’iniziativa con il Comune rapallese, la Provincia, la Regione e diversi enti privati, sostenendo così l’impegno decennale dell’Associazione culturale "Rapallo Musica". In vista anche rapporti con il consolato della Polonia, che presta al Festival i musicisti Slawomir Kaminski e Izabela Szlachetko.
«In questi dieci anni il riscontro di pubblico e critica sono stati molto buoni, un importante incentivo alla passione e l’impegno da parte della nostra Associazione», afferma il direttore artistico del Festival, Fabio Macera. «Il Festival Organistico è solo uno dei tanti appuntamenti che il Comune di Rapallo sostiene per le serate estive, dalle proposte un po’ più nazional popolari (questa sera – martedì 29 luglio - a Rapallo va in scena ad esempio il gruppo comico genovese Buio Pesto, ndr) a quelle più impegnate, come quella in questione o Valle Christi. Può sembrare un evento di nicchia ma in questi anni abbiamo invece constatato che il Festival Organistico avvicina anche un pubblico più acerbo a questo genere di musica», spiega Gianni Arena, consigliere incaricato alla cultura del Comune di Rapallo.

Anche il logo ricorda l’importante tappa raggiunta dal Festival: una torta, disegnata dalla rapallese e neolaureata all’Accademia di Brera di Milano Gaia Moltedo, le cui fette sono tasti e le candeline canne d'organo.

Programma del Festival

Sabato 8 agosto 2008 – ore 21 – Oratorio dei Neri - Rapallo
Chiara Lucchini (sassofono)
Matteo Galli (organo)

Lunedì 11 agosto 2008– ore 21 – Oratorio dei Bianchi - Rapallo
Hilmar Gertschen (organo)

Giovedì 14 agosto 2008– ore 21 – Oratorio dei Bianchi - Rapallo
Slawomir Kaminski (organo)

Sabato 16 agosto 2008 – ore 21 - Oratorio dei Neri – Rapallo
Izabela Szlachetko (tromba)
Michele Croese (organo)

Domenica 7 dicembre 2008 – ore 15.30 – Chiesa S. Martino – Zoagli
Inaugurazione organo Dell’Orto e Lanzini con Guy Bovet (organo)

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film