Concerti Genova Giovedì 24 luglio 2008

Pat Metheny: rivoluzione jazz a Genova

Genova - Pat Metheny lo sperimentatore. Pat Metheny che fa alzare in piedi il pubblico genovese in una standing ovation davvero emozionante. Ieri sera, mercoledì 23 luglio, la rassegna Gezmataz ci ha regalato una serata indimenticabile: all’Arena del Mare c’era il Gary Burton Quartet.

Accanto a Burton, considerato il più grande vibrafonista al mondo, Steve Swallow al basso, Antonio Sanchez alla batteria e Metheny che, proprio con Burton e Swallow, ha debuttato giovanissimo rivoluzionando il modo di suonare la chitarra nel jazz.
L’Arena era gremita ma loro, questi quattro mostri sacri, sembravano non accorgersene. Apparivano rilassati, divertiti, appassionati. Il sorriso stampato sulle labbra, gli sguardi complici di chi si conosce da una vita. In circa due ore di concerto Pat Metheny si è fermato solo per cambiare le sue molte chitarre, grazie alle quali ha prodotto suoni lievi e ariosi. Immancabile una delle chitarre costruite appositamente per lui da liutai di fiducia. Un po’ chitarra, un po’ arpa, lo strumento dà vita a suoni mai ascoltati prima.

Il giovane Sanchez si lascia andare a incredibili virtuosismi: il batterista è talmente versatile da produrre un sound ora potente, ora caldo e armonico. Swallow è considerato il bassista jazz per eccellenza e ha tecnica da vendere. A fine concerto torna sul palco e, insieme ai tecnici, stacca i cavi e si porta via il suo strumento. Se questo non è attaccamento…
Il vibrafono di Gary Burton è parte essenziale della band ed è sempre lì ad accompagnare la chitarra di Pat Metheny. Il carisma di Burton regala al suo Quartet una marcia in più. Gli anni Sessanta sono passati, ma la rivoluzione jazz a cui questi grandi musicisti hanno dato vita allora, colpisce al cuore anche i jazzofili di oggi.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film