Concerti Genova Martedì 22 luglio 2008

Festival Jazz&Wine: musica e cucina

Genova - Una località balneare che dall’estate del 2005 sa anche di jazz. Quarta edizione quest’anno per il Festival Jazz&Wine, la rassegna internazionale che porta il jazz a Cavi Borgo, piccola frazione di Lavagna. Esibizioni live - il miglior modo, come affermano gli esperti, di gustarsi le variopinte note del jazz, particolarmente sensibili a interpretazioni, umori e improvvisazioni - ma anche aperitivi, cene in riva al mare e seminari con gli artisti.

La formula delle serate è quella collaudata durante le precedenti edizioni: musica, gastronomia e degustazioni enologiche: «La musica è solo una parte di una giornata che può iniziare sulla spiaggia per continuare davanti a un aperitivo, una cena e terminare con un concerto. Uno svago per chi c'è già ma anche un buon veicolo promozionale per il turismo di Levante», spiega l'assessore al turismo del Comune di Lavagna Mauro Armanino.
Si parte con la serata di giovedì 24 luglio con il chitarrista brasiliano Irio de Paola e Gianni Basso, «due vere istituzioni della storia internazionale del jazz, l'incontro fra la cultura del latin jazz e della tradizione italiana», dice Enrica Corsi di Le Muse Novae, che organizza l'evento.
Il 31 luglio è la volta di Danila Satragno e Armando Corsi: «Dal De Andrè jazzato - con il quale entrambi gli artisti hanno collaborato - allo standard jazz. La voce di Danila, come uno strumento, si fonde con le note del chitarrista: un'intesa perfetta che il pubblico percepisce», prosegue la Corsi.
L'8 agosto salirà sul palco del borgo ligure il trio composto dal bassista Riccardo Fioravanti, il saxofonista Mauro Negri e capitanato dal chitarrista e compositore milanese - ma di adozione lavagnese: «Fin da bambino passa le sue vacanze proprio a Cavi», aggiunge la Corsi - Dario Faiella.
Via col vento, La Dolce Vita, Il Padrino, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso: sono solo alcuni dei film le cui colonne sonore saranno protagoniste durante la serata di giovedì 21 agosto, interpretate in chiave jazz dal Felice Reggio Quartet (Felice Reggio alla tromba, flicorno e arrangiamenti, Giuseppe Emmanuele al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Marco Castiglioni alla batteria e con la cantante Valentina Piccioni).
Per finire, una serata che trae spunto dalle street band d'oltreoceano: venerdì 22 agosto cena e concerto si sposteranno lungo i vicoli del borgo con gli Amici del Jazz Brass Band e soste enogastromiche in diversi locali.

«Da quattro anni il Festival cerca innovarsi», afferma Mario Orlandini, presidente del CIV di Cavi Borgo, «incontrando molte difficoltà economico-logistiche. Auspichiamo un maggior entusiasmo da parte di tutti, sia enti pubblici che privati, per valorizzare un evento che può dare molto al pubblico e al nostro turismo».
L’ultimo ricordo è per Bobby Durhan, il batterista americano ospite della prima edizione di Jazz&Wine, mancato quindici giorni fa.

Programma

24 luglio
ore 19:00, aperitivo con Irio De Paula e Gianni Basso presso i Bagni Mignon di Cavi Borgo
ore 20:00, cena Jazz&Wine, Cavi Borgo
ore 21:30, Irio De Paola, Gianni Basso, via Milite Ignoto, Cavi Borgo

31 luglio
ore 17:00 - Seminario con Danila Satragno e Armando Corsi, Cavi Borgo
ore 19:00 - Aperitivo con Danila Satragno e Armando Corsi presso i Bagni Mignon di Cavi Borgo
ore 20:00 - cena Jazz&Wine, Cavi Borgo
ore 21:30 - Danila Satragno, Armando Corsi, via Milite Ignoto, Cavi Borgo

8 agosto
ore 17:00 - Seminario con Dario Faiella, Cavi Borgo
ore 19:00 - Aperitivo con Riccardo Fioravanti, Mauro Negri, Dario Faiella presso i Bagni Mignon di Cavi Borgo
ore 20:00 - cena Jazz&Wine, Cavi Borgo
ore 21:30 - Riccardo Fioravanti, Mauro Negri, Dario Faiella, via Milite Ignoto, Cavi Borgo

21 agosto
ore 19:00 - Aperitivo con Felice Reggio Quartet presso i Bagni Mignon di Cavi Borgo
ore 20:00 - cena Jazz&Wine, Cavi Borgo
ore 21:30 - Felice Reggio Quartet presenta Cinema & Jazz

22 agosto
ore 17:00 - SEMINARIO con gli AMICI DEL JAZZ BRASS BAND
ore 20:00 - via Milite Ignoto, Cavi Borgo, cena itinerante per le vie del borgo Amici del Jazz Brass Band

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film