Concerti Genova Venerdì 18 luglio 2008

Mtv Day e Notte Bianca: botti d'estate

Genova - Finale d’estate col botto a Genova. Nella settimana dal 6 al 13 settembre riflettori puntati sul capoluogo ligure, che ospita l'edizione 2008 dell'Mtv Day con gran finale proprio il 13 in concomitanza con la Notte Bianca di cui sarà uno degli eventi principali.
L'Mtv Day è uno degli appuntamenti clou della stagione dell’emittente. Le precedenti edizioni si sono svolte in forma di megaconcerto in gran parte a Bologna, lo scorso anno in contemporanea a Milano e Roma. «Mtv ha sempre fatto belle cose a Genova – dice Luca De Gennaro, colonna di Mtv Italia, torinese di nascita ma cresciuto sotto la Lanterna – la città ci è piaciuta subito per la sua topografia, la proposta si adatterà al suo eclettismo. Sarà un’edizione molto diversa dalle precedenti, un'invasione di musica pacifica in città».
Intanto arrivano le prime conferme. Gli eventi si svolgeranno soprattutto nell’area del Porto Antico. Sono attesi circa dieci personaggi di grande livello per la serata finale del 13 settembre, e di cinque si sanno già i nomi: sono Baustelle, Caparezza, Fabri Fibra, Max Pezzali, Sonohra. Ci saranno anche tutti i vj, da Ambra alla Santarelli, da Cattelan a Victoria Cabello, da Fabio Volo a Pif. E poi Carlo Pastore, Carolina Di Domenico, Francesco Mandelli, Valentina Correani.

Si parte sabato 6 settembre con TRL (Total Request Live), che è già passato da Genova in due scorse edizioni, sempre al Porto Antico. Mercoledì 10 settembre una delle novità di Mtv, @ your place. Si tratta di un concerto portato in un contesto casalingo, intimo. Ancora misterioso il protagonista del live e dove si farà. Venerdì 12 Max Pezzali è l’ospite d’onore della puntata genovese di Storytellers, trasmissione dedicata a chi fa musica, ma soprattutto a chi la scrive. Infine, sabato 13, il seratone finale. «Stiamo ancora cercando di capire dove potremmo fare un angolo Unplugged, un altro dei brand che hanno reso famosa Mtv», dice ancora De Gennaro. No comment sugli artisti che si aggiungeranno ai cinque già citati: «saranno comunque sul loro livello». Nessun genovese? «Nelle scorse edizioni non abbiamo mai portato musicisti del luogo sul palco - dice sempre De Gennaro - ci sembra una cosa un po’ banale. Eccezione fatta solo a Catania, dove ha cantato Carmen Consoli».
Vabbè, un paio da suggerire ce li abbiamo, che tra l’altro girano pure su Mtv: Ex Otago, Tarick 1, Numero6, Last Banned, e sicuro che ce dimentichiamo qualcuno.

Da inizio luglio è partita una campagna su tutti i canali di Mtv. Due mesi e mezzo di visibilità per Genova. A cui si aggiungeranno, nei giorni della manifestazione e immediatamente prima, una conferenza stampa nazionale, un’ora al giorno di diretta e ben sette il 13 settembre. Secondo Nando Dalla Chiesa questo: «contribuirà a togliere l’immagine della città più vecchia d’Italia». Il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, auspica che le iniziative si allarghino al centro storico: «dove si trova una gran quantità di artisti giovani, artigiani, che vorrebbero farsi vedere». Solo che, aggiunge: «spesso i turisti non vanno al di là delle vie principali, all’imbocco dei vicoli sembra ci sia scritto hic sunt leones». Odone fa anche una proposta, mettendo a disposizione dell’Mtv Day la Sala delle Grida al Palazzo della Borsa.

Con questi eventi – e con gli altri della Notte Bianca che si stanno ancora programmando - si chiuderà il cartellone del Genova Urban Lab Summer Festival. Roba da grandi, che fatti i conti costerà 230.00 Eu, presi dal budget del Summer Festival, che come dice il dirigente del Comune Cesare Torre: «è interamente finanziato dagli sponsor».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film