Genova Lunedì 14 luglio 2008

In barca per guarire dallo stress

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'Associazione Barca Maria organizza gite in mare dal 1974 per giovani, adulti, anziani, ragazzi di orfanotrofi, gruppi familiari, disabili, persone che soffrono di disagi esistenziali o affette da Alzheimer. «Siamo partiti dalle gite su un gommone, poi su una lancetta, infine su un cabinato», spiega Vittorio Cardini, uno dei fondatori dell'associazione insieme a Maria Carla Cardini.
Oggi le gite gratuite vengono organizzate ogni giorno, sia d'estate che d'inverno, sulla barca Maria II, lunga 10.50 metri, dotata di due cellulari, VHF, pilota automatico, navigatore satellitare e provvista di passerella idraulica e di cancelletto, che facilita l’accesso alle persone disabili.

L'imbarcazione è luogo ideale per chi ha voglia di trascorrere una mattinata in mare in compagnia di qualcuno capace di ascoltare. Ogni giorno la barca ospita dieci persone e, tempo permettendo, si parte per una gita che dura dalle 9 alle 12. «I nostri ospiti possono fare nuove conoscenze e dialogare con persone che sono al di fuori dall’ambiente familiare a cui sono abituati, e nel quale spesso sorgono tensioni. Andar per mare è l’occasione per guarire dallo stress e superare tante paure e ansie».

Anche i volontari, che accompagnano gli ospiti durante le gite giornaliere, possono trarre arricchimento dal dialogo e dal confronto: può entrare a far parte dell'associazione chi ha più di 14 anni e, ovviamente, non soffre il mal di mare. I volontari possono offrire la loro disponibilità anche solo saltuariamente – una mattina alla settimana o al mese, oppure qualche volta durante l’anno - dalle 8.30 alle 12.30.
Importante è la disponibilità all'ascolto degli ospiti e la voglia di imparare le principali manovre di attracco e di ormeggio della barca.

La gita parte in genere dal porticciolo Duca degli Abruzzi, che si trova tra il mercato del pesce di Caricamento e la Foce di Genova. La barca si avvia verso Boccadasse e poi al largo per trovare acque pulite, «e d'estate si fa il bagno», aggiunge Cardini.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film