Concerti Genova Venerdì 4 luglio 2008

Palco sul Mare: un'estate in musica

Genova - 17 eventi gratuiti tra concerti, spettacoli di cabaret e teatro: da mercoledì 9 luglio a venerdì 29 agosto 2008 torna, con appuntamenti sparsi per tutta la provincia di Genova, la rassegna Palco sul Mare Festival, giunta quest'anno alla tredicesima edizione.
Promossa dalla Provincia e organizzata insieme ai comuni del territorio, per la direzione artistica di Max Garbarino, la manifestazione itinerante si è allargata sempre di più. Quest'anno sono 12 le località costiere toccate dagli eventi del Palco sul Mare Festival: da Portofino a Rapallo, da Sestri Levante a Camogli, da Santa Margherita a Moneglia, fino a Chiavari, Zoagli e, per la prima volta, Bogliasco, Sori, Riva Trigoso e Arenzano (quest'ultima segna anche il debutto della rassegna nella riviera di Ponente).

Ma veniamo agli eventi. Si parte mercoledì 9 luglio da Portofino con il concerto di Fiorella Mannoia, artista dallo stile ricercato e dalla voce inconfondibile, tra le più importanti del panorama musicale italiano.
A seguire, altri due big della nuova generazione di cantautori: Alex Britti a Rapallo il 15 luglio e Max Gazzè a Santa Margherita il 22 luglio.
Il concerto successivo, il 29 luglio a Sestri Levante, è quello della blueswoman americana Shakura's Aida, unica ospite straniera della kermesse, accompagnata dal gruppo blues locale Spirituals Gangsta.
Si ritorna alla musica made in Italy l'8 agosto: a Chiavari arriva L'Aura, voce dolce accompagnata da sonorità semplici ma ricercate, che con i suoi 24 anni è l'artista più giovane del festival.
Da una cantante emergente a tre nomi che fanno parte della storia della musica italiana e non hanno bisogno di molte presentazioni: ad animare gli ultimi live del Palco sul Mare sono rispettivamente Riccardo Fogli (15 agosto a Moneglia), Enrico Ruggeri (24 agosto ad Arenzano) e la Premiata Forneria Marconi (29 agosto a Zoagli, con un tributo a Fabrizio de André).

Non solo musica, però. Come detto, il Palco sul Mare Festival dà spazio anche al cabaret e al teatro. A ridere si comincia il 18 luglio a Rapallo con Bottesini & Paci e il 25 luglio a Santa Margherita con Painate e Santonastaso. Il 1° agosto è la volta Bianchi e Pulci a Sestri Levante, mentre il 5 agosto a Camogli arriva il trio sardo Pino e gli Anticorpi. Le ultime serate di cabaret sono il 12 agosto a Moneglia con il Mago Elias e il 19 agosto ad Arenzano con Barbini e Bergallo. T
Come da tradizione, prima di questi spettacoli, vengono proiettati i cortometraggi in gara per il concorso Corto Comico, che quest'anno ha come tema Mare e... famiglia.

Per quanto riguarda il teatro, infine, va in scena la commedia umoristica La (forse) vera storia di Cristoforo Colombo di Alberto Patella, riadattata da Arturo di Tullio per la regia di Antonio Sixty. Sono tre le repliche in programma: il 16 luglio a Bogliasco, il 6 agosto a Sori e il 27 agosto a Riva Trigoso.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film