Genova Lunedì 30 giugno 2008

CAST: l'intercultura a San Desiderio

Genova - C.A.S.T. San Desiderio significa Cultura, Arte, Storia, Tradizioni.
L’associazione è nata nel 2002 in Valle Sturla con lo scopo di valorizzare le tradizioni del territorio. Nel 2004 il primo gemellaggio con Langres: circa 200 abitanti della città francese sono stati ospitati a San Desiderio in occasione della festa patronale e un gruppo di genovesi ha avuto modo di visitare Langres.

Dopo il 2004 il progetto si è aperto ai gruppi scout italiani e stranieri: «ogni estate ospitiamo nei pressi di San Desiderio gli scout, che ricambiano l’ospitalità facendo qualcosa per il nostro territorio: ripuliscono i giardini e i boschi dove alloggiano con le loro tende», spiega Davide Basso, responsabile della comunicazione per l’associazione.
CAST San Desiderio organizza per loro incontri e iniziative divertenti, come la caccia al tesoro a Genova, o la visita all’Acquario.

«Dagli 800 scout ospitati nel 2006 siamo passati ai 1.200 del 2007. Quest’anno siamo in attesa di 1.600 ragazzi provenienti dal Belgio, dalla Francia, dall’Austria, dalla Germania. Per loro organizzeremo la festa I giovani e l’Europa».
Il 5, l’11 e il 16 luglio a San Desiderio, nello Spensley Park (nei pressi della chiesa parrocchiale) gli scout incontreranno gli abitanti del paese in tre serate all’insegna dell’intercultura. Stand gastronomici e musica dalle 18 a mezzanotte.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film