Concerti Genova Sabato 14 giugno 2008

Il nuovo ep dei Numero 6 è online

In attesa del nuovo album, che dovrebbe uscire nel corso del prossimo inverno, i Numero 6 sfornano un ep scaricabile gratuitamente dal loro sito. «Avevamo già registrato cinque tracce nuove - dice Michele Bitossi, pilastro della band insieme a Stefano Piccardo e Nicola Magri - così abbiamo deciso di fare questo tipo di produzione. Sono molto legato agli Ep, a partire da Chronic Town dei REM». Il precedente album del gruppo genovese è del 2006, s'intitolava Dovessi mai svegliarmi. L'ultimo, invece, Quando arriva la gente si sente meglio. Perché? «È un frase tipica dell'ambiente musicale – dice ancora Bitossi – quando ci sono problemi nella fase di sound check, per tranquillizzare i musicisti che iniziano ad innervosirsi si dice: quando c'è gente si sente meglio. Come dire: l'acustica dopo si aggiusta». Una sottile e ironica polemica che sintetizza la condizione di chi fa musica a livello indipendente in Italia: «c'è molto movimento nel nostro paese, tanti si danno da fare - prosegue – purtroppo c'è anche tanta improvvisazione. Difficile mettere una band nella condizione giusta per suonare, non dico dal punto di vista economico che sarebbe un miraggio in un periodo di crisi, ma anche tecnico».

Il titolo non è l'unica notizia di questo Ep. C'è la collaborazione con Bonnie 'Prince' Billy, voce nella prima traccia Piccolissimi pezzi, e un brano dello scrittore Enrico BrizziNavi stanche di burrasca. Con Brizzi i Numero 6 hanno fatto un tour molto particolare la scorsa estate, una sorta di reading rock-pop, su cui uscirà un cd con undici tracce. «Ci risulta sia stata un'esperienza pressoché unica: uno scrittore e un gruppo indie rock che si uniscono per fare un evento pop», dice ancora Michele.
In generale l'atmosfera dell'ep è intima, introspettiva: «quando scrivo una canzone non parto mai dal mio lampadario, annoto frasi, sensazioni, situazioni. È un processo di sedimentazione». Ma c'è un'eccezione. Nella track list di Quando arriva la gente si sente meglio si trova anche Aspetto, una vecchia canzone dei Laghi secchi, ex gruppo del cantante dei Numero 6. «È l'unica canzone che ho scritto di getto in cinque minuti, in un momento molto difficile, quasi di disperazione».

I Numero 6 sono attenti ai dettagli. Va bene l'ep scaricabile, va bene internet e My Space. Ma vogliamo lasciare i fanatici del vecchio cd a bocca asciutta? No. Nel file infatti si trova un kit stampabile con copertina, retro e sticker da mettere sul disco vergine. Con tanto di istruzioni per l'uso.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film