Concerti Genova Venerdì 13 giugno 2008

Musica in Villa: classica nel Tigullio

Genova - «Dodici concerti in cui quali il pianoforte, solista o in formazione, è lo strumento principe, con programmi di grande e raro impegno strumentale e interpretativo, per il piacere della musica e, per molti, della scoperta: senza cadere nell’abitudinarietà». Ezio Piola, presidente del Circolo Amici di Santa Margherita Ligure e del Tigullio, presenta così la rassegna di concerti estivi Musica in villa.
Il Circolo, spiega, «ha sempre curato, fin dalla sua nascita nel 1947, lo svolgimento di manifestazioni culturali e artistiche, con un occhio di riguardo per la musica, mirate a rendere il Tigullio centro propulsore di crescita culturale e di valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico».

Musica in villa, giunta quest’anno all’ottava edizione, è però una “creatura” dell’attuale presidente. Equamente divisi tra Chiavari (Auditorium San Francesco) e Santa Margherita (Villa Durazzo), nonostante il «sempre più difficile contesto economico e burocratico», anche quest’anno i concerti sono stati realizzati grazie al contributo delle amministrazioni dei due Comuni e della Regione Liguria.
I nomi dei protagonisti delle ultime edizioni di Musica in villa sono di assoluto rilievo – Demus, Filippini, Vernikov, Berman, il Trio Ciaikosvkij, il Quartetto di Cremona, e molti altri – e non hanno nulla da invidiare a quelli delle maggiori stagioni concertistiche; in più, aggiunge Piola con una punta di orgoglio, «abbiamo avuto spesso buon fiuto nel dare fiducia a giovani concertisti che sono ora avviati a una brillante carriera e sono finiti sulle copertine delle riviste specializzate».

È il caso ad esempio del pianista Maurizio Baglini, protagonista assieme a Silvia Chiesa (14 giugno, con le sonate per violoncello e pianoforte di Saint-Saens) e Olaf John Laneri (5 luglio, con una “chicca” quale la versione per 2 pianoforti della Nona Sinfonia di Beethoven approntata da Franz Liszt) dei primi due concerti della rassegna, al quale la rivista Amadeus ha dedicato il numero e il disco di questo mese. John Laneri, che torna a furor di popolo dopo il successo dell’anno scorso, terrà anche un récital solistico il 17 luglio (Mozart e Beethoven). «Una promessa su cui scommetto molto quest’anno è il giovanissimo pianista russo Daniil Trifonov» dice ancora Piola, riferendosi al concerto che questa giovane promessa del concertismo terrà a Chiavari il 24 agosto. 4 giorni dopo, il 28, stavolta a Santa Margherita, spazio al duo chitarristico Mela-Micheli, reduci dalla Carnegie Hall di New York.

La rassegna si concluderà con una serata speciale all’Auditorium di Santa Margherita, il 6 settembre, con un omaggio a Nicolò Paganini e alla sua ancora poco conosciuta musica da camera. «Sono molto riconoscente verso gli artisti che credono nel nostro Circolo – conclude il presidente – e hanno dato la loro entusiastica adesione a condizioni giustificabili solo da una grande amicizia». Noi, per parte nostra, tra un’abluzione e l’altra nel bel mar Ligure, cercheremo di fare un salto ai concerti e magari ve ne racconteremo anche qualcuno.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film