Genova Lunedì 26 maggio 2008

Al Verdi Gershwin e Williams a confronto

Genova - La Filarmonica Sestrese, associazione di volontariato Onlus, svolge da oltre 160 anni la propria attività in ambito musicale e culturale.
Fondata nel 1845, è da sempre protagonista nel panorama culturale genovese. Esegue numerosi concerti nei principali teatri della città, collabora a diverse produzioni teatrali e partecipa ai festival musicali e ai concorsi in Italia e all’estero.

La scuola di musica dell’associazione, che conta oggi più di 130 iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra; tra i suoi obiettivi principali la formazione di musicisti da inserire nell’organico della sua orchestra di fiati, composta attualmente da circa 70 elementi di età media inferiore ai 25 anni.
Il repertorio della Filarmonica Sestrese abbraccia vari generi musicali: musica sinfonica, operistica, jazz, musica leggera e colonne sonore. Negli ultimi dieci anni la Filarmonica Sestrese può vantare quattro produzioni discografiche e due pubblicazioni editoriali.

Martedì 27 maggio, ore 21, la Filarmonica organizza il concerto Gershwin meets Williams al Teatro Verdi di Sestri Ponente. L’ingresso è libero.
Il programma del concerto prevede brani come The Olympic spirit (J. Williams, Tr. M. Rapetti), Un Americano a Parigi (G. Gershwin), Theme from J.F.K. (J. Williams, Arr. M. Rapetti), Rhapsody In Blue (G.Gershwin), Schindlers’list (J.Williams, Tr. M. Rapetti), Harry Potter e La Pietra Filosofale (J.Williams, Arr. M. Rapetti), The Cantina Band (J.Williams, Arr. M. Bazzano), I Got Rhythm (G. Gershwin, Arr. M. Bazzano).
Dirigono i maestri Matteo Bariani e Massimo Rapetti; al pianoforte Silvia Derchi e al violino Carlotta Ottonello. Presentano Gianni Carboni e Cinzia Bardelli.

L’idea di questo concerto-incontro in musica tra Gershwin e Williams nasce dalla volontà di mettere a confronto due tra i più rappresentativi compositori che hanno caratterizzato la musica sinfonica americana dall’inizio del '900 ad oggi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film