Genova Lunedì 12 maggio 2008

LaborPace: per un mondo solidale

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - LaborPace è una équipe di ricerca della Caritas Diocesana di Genova attiva dal 1996. Si dedica alla progettazione e allo sviluppo di attività educative e formative sulle tematiche della pace, della nonviolenza, della giustizia e della solidarietà.
I volontari dialogano con i genitori, gli educatori, gli animatori e gli insegnanti e organizzano attività educative con bambini e ragazzi. Sono attivi nelle scuole e danno vita a corsi, seminari e gruppi di lavoro. Obiettivo di LaborPace è quello di educare alla relazione e alla gestione dei conflitti.

LaborPace è anche promotrice della quarta edizione di Mondo in Pace, la Fiera dell'educazione alla pace organizzata dalla Caritas Diocesana (a Palazzo Ducale da lunedì 12 a sabato 17 maggio e al Muvita di Arenzano dall'8 al 17 maggio). Molti gli appuntamenti e le associazioni partecipanti, in previsione di un centro permanente dove affrontare il tema della pace con tutti i soggetti operanti. «Il programma della manifestazione - ha illustrato il responsabile del progetto Fabrizio Lertora - prevede spazi espositivi, mostre, incontri di approfondimento, cinema, spettacoli musicali. Una proposta che cerca di veicolare un messaggio per tutti e ben sintetizzata nel tema focus di quest'anno: Diritti al futuro. Pace e diritti per crescere».

Tra le molte attività, da segnalare il laboratorio bilingue italo-albanese e il workshop Quando la Storia insegna la nonviolenza: attraverso cinema e letteratura verranno proposti sei casi storici di successo della nonviolenza (per il calendario completo consultare www.mondoinpace.it). Molti gli ospiti di fama nazionale e internazionale presenti all'interno delle diverse iniziative: don Luigi Ciotti, Massimo Toschi, Newton I. Aduaka e Johan Galtung.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film