Concerti Genova Venerdì 9 maggio 2008

Krystian Zimerman suona per beneficenza

Genova - L'evento si annuncia memorabile. La Fondazione Spinola - in collaborazione con la GOG - organizza domenica 11 maggio 2008 presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, il concerto di uno dei musicisti più affascinanti dei nostri giorni, la cui fama e bravura travalica i confini della musica “colta”: stiamo parlando di Krystian Zimerman. Il pianista polacco all’ultimo minuto, di ritorno da una trionfale tournée, ha deciso di fermarsi a Genova, dove mancava da molti anni, per un concerto benefico a favore del progetto “bambini e musica a San Luca”, promosso dalla Fondazione Spinola.

In pratica, un percorso di avvicinamento alla musica rivolto alle fasce sociali più deboli, il tutto attorno alla Chiesa di San Luca, fondata nel 1188 da Oberto Spinola. Zimerman è un pianista entrato nel mito da tempo: è il più giovane vincitore del Concorso Chopin di Varsavia – aveva 18 anni – e da allora la sua carriera non ha avuto soste, arricchendosi via via grazie all’incontro con artisti come Karajan, Rubinstein, Bernstein. È un personaggio schivo, riservato, ma che conquista il pubblico ad ogni sua apparizione (a proposito, non supera mai i 50 concerti all’anno). Il programma prevede l'esecuzione di alcuni tra i capolavori della letteratura pianistica di tutti i tempi: si parte da Bach – con la Partita n. 2 in do minore – passando attraverso Beethoven, del quale ascolteremo la celeberrima Sonata op. 111 (in cui Beethoven, ormai completamente sordo, riesce perfino a metterci il jazz: venite a sentire per credere), per poi giungere a Brahms (Intermezzi op. 119) e a Karol Szymanowski, compositore polacco, del quale Zimerman eseguirà le Variazioni op. 10.

La prevendita è effettuata presso gli uffici della GOG, in via di Canneto il Lungo 37/11, dalle 10 alle 16, fino a venerdì. Il prezzo del biglietto è di 35 Eu in platea e di 30 in galleria, e come detto, saranno soldi spesi bene, per la musica e per chi invece con la musica cerca di rialzarsi.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.