Concerti Genova Mercoledì 7 maggio 2008

Jazz Lighthouse, giovani in musica

Genova - I giovani e il jazz, un binomio troppo spesso sottovalutato. Il Premio Jazz Lighthouse, giunto quest'anno alla quarta edizione, è l'unico concorso di questo tipo in Liguria, volto a promuovere la cultura della musica jazz e dare visibilità a giovani musicisti. L'appuntamento è per sabato 10 maggio 2008 (ore 21) nell'Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice (Genova) ad ingresso rigorosamente gratuito.

Nel corso della serata si alterneranno sul palco 8 giovani jazzisti selezionati tra i 49 partecipanti al concorso. Provengono un po' da tutto il nord Italia: il contrabbassista Manuele Dechaud e il chitarrista Stefano Ronchi sono genovesi, il trobettista Gianmaria Governato è della Spezia, il trombettista Alessandro Muner di Torino, la chitarrista Giorgia Hannoush di Modena, il pianista Jacopo Salieri di Mantova, la cantante Roberta Usardi di Milano e il trombettista Francesco Lento addirittura di Nuoro.
Ognuno di loro ha un suo stile, ognuno un modo diverso di intendere il jazz, e dunque non ci sarà tempo di annoiarsi. Ad accompagnare ciascun musicista, il trio formato da Massimiliano Rolff al contrabbasso, Fausto Ferraiuolo al pianoforte e Matteo Ottonello alla chitarra.

Al vincitore, decretato attraverso i voti di una giuria composta da giornalisti e musicisti, andrà una borsa di studio del valore di 1000 Eu promossa dalla Provincia di Genova e la possibilità di esibirsi alla rassegna Sestri Jazz 2008, fissata per il 20 e 21 giugno nel Parco di Villa Rossi a Sestri Ponente.
Inoltre, ci sarà spazio anche per altre premiazioni: il jazzista Egidio Colombo, il giornalista Danilo di Termini e l'organizzatore di eventi musicali Antonello Pischedda saranno premiati per il loro impegno nella promozione del jazz; il trio formato da Cesare Marchini, Renato Sellani e Luca Cosi, per Il vento del Mare, giudicato "il disco dell'anno".
Infine, per tutta la serata sarà possibile visitare nel foyer del teatro, una mostra fotografica dedicata al jazz a cura del circolo culturale fotografico pegliese 36° fotogramma.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film