Concerti Genova Mercoledì 7 maggio 2008

Jazz Lighthouse, giovani in musica

Genova - I giovani e il jazz, un binomio troppo spesso sottovalutato. Il Premio Jazz Lighthouse, giunto quest'anno alla quarta edizione, è l'unico concorso di questo tipo in Liguria, volto a promuovere la cultura della musica jazz e dare visibilità a giovani musicisti. L'appuntamento è per sabato 10 maggio 2008 (ore 21) nell'Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice (Genova) ad ingresso rigorosamente gratuito.

Nel corso della serata si alterneranno sul palco 8 giovani jazzisti selezionati tra i 49 partecipanti al concorso. Provengono un po' da tutto il nord Italia: il contrabbassista Manuele Dechaud e il chitarrista Stefano Ronchi sono genovesi, il trobettista Gianmaria Governato è della Spezia, il trombettista Alessandro Muner di Torino, la chitarrista Giorgia Hannoush di Modena, il pianista Jacopo Salieri di Mantova, la cantante Roberta Usardi di Milano e il trombettista Francesco Lento addirittura di Nuoro.
Ognuno di loro ha un suo stile, ognuno un modo diverso di intendere il jazz, e dunque non ci sarà tempo di annoiarsi. Ad accompagnare ciascun musicista, il trio formato da Massimiliano Rolff al contrabbasso, Fausto Ferraiuolo al pianoforte e Matteo Ottonello alla chitarra.

Al vincitore, decretato attraverso i voti di una giuria composta da giornalisti e musicisti, andrà una borsa di studio del valore di 1000 Eu promossa dalla Provincia di Genova e la possibilità di esibirsi alla rassegna Sestri Jazz 2008, fissata per il 20 e 21 giugno nel Parco di Villa Rossi a Sestri Ponente.
Inoltre, ci sarà spazio anche per altre premiazioni: il jazzista Egidio Colombo, il giornalista Danilo di Termini e l'organizzatore di eventi musicali Antonello Pischedda saranno premiati per il loro impegno nella promozione del jazz; il trio formato da Cesare Marchini, Renato Sellani e Luca Cosi, per Il vento del Mare, giudicato "il disco dell'anno".
Infine, per tutta la serata sarà possibile visitare nel foyer del teatro, una mostra fotografica dedicata al jazz a cura del circolo culturale fotografico pegliese 36° fotogramma.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio indimenticabile Di Til Schweiger Drammatico 2018 Guarda la scheda del film