Concerti Genova Martedì 29 aprile 2008

The Last Banned: da Genova a Mtv

Genova - Carlo Pastore, vj di Mtv e conduttore della trasmissione Your Noise, è capitato per caso nel loro My Space e, dopo averli ascoltati, li ha voluti fortemente in trasmissione. Così Marta, Fra, Thomas, Luca e Fraz, giovanissimi componenti della band tutta al genovese The Last Banned, sono passati dalla cantina dove da alcuni anni si incontrano e scrivono la loro musica allo studio milanese più ambito dai giovani musicisti italiani.

E non è tutto: in trasmissione hanno partecipato al Creo Contest, gara riservata alle band emergenti, sbaragliando gli avversari: «6.434 persone hanno votato per noi», spiega la cantante Marta. Capelli rossi e sguardo sveglio, è un po’ la portavoce del gruppo e anche l’unica donna. I ragazzi hanno partecipato alla prima selezione il 29 novembre scorso. In quell’occasione hanno presentato un brano in acustico e il pubblico li ha premiati facendoli arrivare in finale. Il 18 aprile è arrivata la vittoria. «Per noi era la prima volta in tv e a me tremava la voce. È stata un’emozione indescrivibile», racconta Marta.

Tutto è cominciato nel 2006 in una sala prove genovese: «lì ho conosciuto il bassista Thomas», continua Marta, «e insieme abbiamo deciso di mettere su un gruppo. A noi si sono aggiunti i chitarristi Fra e Luca, e successivamente il batterista Fraz». E pensare che i cinque ragazzi hanno tra i 18 e i 20 anni: «vorremmo dedicarci alla musica giorno e notte, ma quest’anno abbiamo la maturità». Affermano infatti con un certo rammarico.
La loro musica è un mix di pop e punk: «non vogliamo limitarci a un solo genere. L’importante è scrivere canzoni che arrivino facilmente. La nostra arma vincente è la semplicità».

Ma cosa dicono i genitori delle neo star? «Sono contenti del nostro successo e, nel loro piccolo, ci fanno un po’ di pubblicità», rispondono quasi in coro. Noi di mentelocale.it, poi, conosciamo bene la mamma di Thomas: la scienziata Adriana Albini è una nostra vecchia amica (leggi Science News di Adriana Albini su mentelocale.it).
E ora che anche la tv si è accorta di loro, cosa passa per la testa dei magnifici cinque? «Lavoriamo alla pre-produzione del nostro album. Stiamo già pensando al video del primo singolo, che uscirà il prossimo settembre».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dinosaurs Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia,... Guarda la scheda del film