Libri Genova Giovedì 24 aprile 2008

Impara l'italiano, parla genovese

Licche lacche - 76 regole per imparare a parlare il genovese correttamente di Franco Bampi - edito da Il Golfo - è l'ultimo che ", fondatore della casa editrice, ha curato in prima persona. Schiaffino è scomparso il 25 dicembre del 2007, ed ora la figlia Barbara, con l'aiuto della segretaria Giovanna, ha raccolto il testimone e continuerà nel tracciato indicato dal papà, con altri titoli che lui aveva immaginato.
", fervido collaboratore della collana i libelluli, dice che parlare in genovese aiuta a parlare bene l'italiano… in fondo il genovese è una lingua e come tutte le lingue si può imparare: questa è la filosofia del libro.

Con 76 regole, in 160 pagine, il libro di Franco Bampi, che da genovese doc ci tiene a sottolineare "tutte piene" - senza pagine bianche -, insegna in una sorta di grammatica anticonvenzionale e divertente a parlare il genovese. Il libro è ricco di riferimenti e curiosità. Come le parole che contengono tutte le 5 vocali – dette eterovocaliche - tipo aiuole o il nome Gualtiero… come il vulcanico editore cui rammentò che in genovese esiste l’unica parola contenente tutte le 5 vocali in ordine di pronuncia evocativa, a e i o u: abelinòu (stupido, imbecille).
Franco Bampi, da cultore della lingua e dei costumi genovesi nel 2004, sempre con Gualtiero Schiaffino, aveva pubblicato Maniman: una parola indecifrabile e classica per comprendere il carattere dei genovesi. Ora con Licche lacche, ovvero così così, né bene né male, prosegue e completa una guida per parlare il genovese. Una lingua parlata è una lingua viva e racconta la storia delle genti che la parlano anche con la sua etimologia. Per conoscere i genovesi non possiamo non parlare e conoscere la loro lingua.

Altre curiosità: se per maniman non esiste la traduzione letterale in italiano, la parola pioggia che non esiste in genovese. In genovese pioggia si dice ægua (acqua). Per cui quando piove diremo: cazze ægua da-o çê. Altra parola estranea al vocabolario genovese è molto… questo dovrebbe farci pensare: abbiamo un molto in negativo che è goæi, parola insolita. Per dire non c'è molta gente si dice: no gh’è goæi gente.
Così divertendovi, con questo libro, potrete lanciarvi a parlare il genovese, ricordando che prima bisogna saperlo ascoltare e poi leggerlo a voce alta. Senza vergogna.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, libri in regalo dalla biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche , I ragazzi di don Gallo oggi. Storia di un educatore che si fa educare: la presentazione del libro di Marco Poggi , A ritmo di Polska: presentazione del libro di Alberto Bertolotto al Kowalski. Giovedì 25 gennaio , I miei due cuori nomadi di Omar Rizq: «la mia storia ancora in cammino» , Il Gatto, l'Astice e il Cammello, il racconto natalizio di Valeria Corciolani

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Deadpool 2 Di David Leitch Azione, Fantascienza U.S.A., 2018 Un misterioso cyborg mutante di nome Cable, proveniente dal futuro, sembra intenzionato a neutralizzare un giovane mutante nel presente. Deadpool, il mutante armato pesantemente e capace di rigenerarsi da ogni ferita tranne quella che l'ha sfigurato,... Guarda la scheda del film