Mostre Genova Martedì 15 aprile 2008

Le 70 facce di Ansaldi a Palazzo Rosso

© www.ansaldi.it
Altre foto

Genova - Facce assorte, sorridenti, giocose, misteriose, affascinanti. Facce così. Gianni Ansaldi definisce “dialogici” i suoi ritratti fotografici che, dal 16 aprile al 25 maggio, saranno in mostra nell’Auditorium di Palazzo Rosso all’interno del progetto GenovaFotografia. «La mia passione per il ritratto è nata nel 2004: ho pensato di immortalare la cultura genovese non ufficiale. Da quel momento non mi sono più fermato e ad oggi ho in archivio 240 foto».

A Palazzo Rosso ne troviamo un assaggio: in mostra 70 immagini che ritraggono musicisti, galleristi, teologi, filosofi, giornalisti, poeti, critici, scrittori, cantanti e politici nati a Genova o che in città hanno lasciato un segno.
Le foto di Ansaldi trasmettono autenticità e naturalezza: i personaggi diventano persone ritratte nel loro quotidiano: c’è Francesco Baccini che, sigaretta in mano, chiacchiera con Ansaldi davanti al pianoforte; Elisabetta Canalis abbandona le consuete pose da diva per rilassarsi su un divano bianco; Cristiano De André passeggia per i caruggi con lo sguardo assorto. Ci sono anche la sindaca Marta Vincenzi, Lele Luzzati, Ferdinando Bonora, Michele Serrano, Stefano Bigazzi, Franco Manzitti, Flavio Baroncelli, Don Baget Bozzo e Don Gallo - che Ansaldi ha sistemato l’uno accanto all’altro: il fotografo dice che è un caso, ma forse voleva semplicemente vedere la loro reazione – e ancora Nicla Vassallo, Claudio G. Fava, Gino Paoli e Gianni Morandi.

Tra i giornalisti c’è anche Laura Guglielmi: «il suo è il ritratto più solare di tutti», commenta Ansaldi. Ed è vero: la Capa è davvero fotogenica. Ma all'improvviso mi viene in mente che anche il nostro Daniele Miggino, tempo fa, era stato immortalato dal fotografo genovese. Eppure la sua foto non è in mostra: perché? «La selezione delle foto è stata durissima: giuro che avrei voluto metterle tutte, ma non è stato possibile», mi spiega Ansaldi. Niente paura: la foto del mitico redattore di mentelocale.it compare sul sito di Gianni Ansaldi: guardate quanto è bello.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.