Mostre Genova Martedì 15 aprile 2008

Le 70 facce di Ansaldi a Palazzo Rosso

© www.ansaldi.it
Altre foto

Genova - Facce assorte, sorridenti, giocose, misteriose, affascinanti. Facce così. Gianni Ansaldi definisce “dialogici” i suoi ritratti fotografici che, dal 16 aprile al 25 maggio, saranno in mostra nell’Auditorium di Palazzo Rosso all’interno del progetto GenovaFotografia. «La mia passione per il ritratto è nata nel 2004: ho pensato di immortalare la cultura genovese non ufficiale. Da quel momento non mi sono più fermato e ad oggi ho in archivio 240 foto».

A Palazzo Rosso ne troviamo un assaggio: in mostra 70 immagini che ritraggono musicisti, galleristi, teologi, filosofi, giornalisti, poeti, critici, scrittori, cantanti e politici nati a Genova o che in città hanno lasciato un segno.
Le foto di Ansaldi trasmettono autenticità e naturalezza: i personaggi diventano persone ritratte nel loro quotidiano: c’è Francesco Baccini che, sigaretta in mano, chiacchiera con Ansaldi davanti al pianoforte; Elisabetta Canalis abbandona le consuete pose da diva per rilassarsi su un divano bianco; Cristiano De André passeggia per i caruggi con lo sguardo assorto. Ci sono anche la sindaca Marta Vincenzi, Lele Luzzati, Ferdinando Bonora, Michele Serrano, Stefano Bigazzi, Franco Manzitti, Flavio Baroncelli, Don Baget Bozzo e Don Gallo - che Ansaldi ha sistemato l’uno accanto all’altro: il fotografo dice che è un caso, ma forse voleva semplicemente vedere la loro reazione – e ancora Nicla Vassallo, Claudio G. Fava, Gino Paoli e Gianni Morandi.

Tra i giornalisti c’è anche Laura Guglielmi: «il suo è il ritratto più solare di tutti», commenta Ansaldi. Ed è vero: la Capa è davvero fotogenica. Ma all'improvviso mi viene in mente che anche il nostro Daniele Miggino, tempo fa, era stato immortalato dal fotografo genovese. Eppure la sua foto non è in mostra: perché? «La selezione delle foto è stata durissima: giuro che avrei voluto metterle tutte, ma non è stato possibile», mi spiega Ansaldi. Niente paura: la foto del mitico redattore di mentelocale.it compare sul sito di Gianni Ansaldi: guardate quanto è bello.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Cittadinanza ad arte, la mostra su emozioni e legalità: il progetto per le scuole , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film