Genova Lunedì 14 aprile 2008

Diabete: per saperne di più

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'AS.LI.DIA. (Associazione ligure per la lotta contro il diabete) è stata fondata nel 1982 su iniziativa di un gruppo di diabetici e da Antonio Pompei, primario del Servizio Diabetologia di Camogli. Poi sono nate le sezioni di Genova-Sampierdarena, di Pontedecimo e di Sanremo. «L'ultima nata è la sede di San Martino, presso l'ospedale», spiega Daniela Sarritzu, vicepresidente dell'associazione e responsabile della sezione di Sampierdarena.

Al primo posto per i volontari dell’associazione ci sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, assistenziale, morale e sociale dei malati di diabete attraverso campagne d’informazione, convegni e dibattiti. Oggi è necessario ottimizzare le terapie sul diabete e sulle relative complicanze.
I volontari assistono i malati consegnando loro i glucometri - misuratori di glicemia, n.d.r. - e dando informazioni utili per la vita di tutti i giorni. Durante i corsi, rivolti ai medici e ai pazienti, si discute sull'autocontrollo, sulla necessità di fare sport, sulla dieta da seguire per evitare le complicanze.

Non mancano le attività utili ai diabetici per socializzare: «organizziamo pranzi sociali, gite e corsi gratuiti nella palestra della scuola Don Bosco di Sampierdarena».
Martedì 15 aprile alle 15.30, presso il Centro Civico Buranello, si terrà un incontro dedicato al diabete di tipo 1 e di tipo 2, e all'importanza dello psicologo per chi, avendo scoperto di essere malato, fatica ad accettare la malattia.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film