Genova Lunedì 7 aprile 2008

Alcolismo: si può uscire dal tunnel

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), la Società Europea di Medicina Generale e il Ministero della Sanità sono concordi nel definire l'alcol una sostanza psicoattiva, che è stata classificata fra le droghe pesanti insieme all'eroina e alla cocaina. L'alcol è dunque più pericoloso del tabacco e della marijuana.

Da qui parte A.C.A.T. Valli (Associazione club alcolisti in trattamento), nata nel 1988 in Val Polcevera e in Valle Scrivia e diventata associazione nel 2005. Scopo del lavoro dei volontari è la cura e la riabilitazione delle persone alcoldipendenti, ma anche la sensibilizzazione nei quartieri dove i club hanno le loro sedi (in Liguria ce ne sono circa 60). Negli anni l'associazione ha organizzato numerosi incontri di scuola alcologica, rivolta in particolare alle famiglie: un momento formativo per chi ha scelto di cominciare un nuovo percorso insieme all'associazione.

«Vogliamo che la mentalità sull'alcol cambi», spiega Giuseppe Seggi, presidente dell'associazione, «c'è chi ancora prende sotto gamba il problema. Invece sono molti i giovani che si ritrovano a dover affrontare la dipendenza dall'alcol. L'80% delle persone che frequentano i nostri club riescono ad uscirne, ma bisogna stare molto attenti alle ricadute».


Ogni settimana A.C.A.T. organizza delle riunione per gli alcolisti, le loro famiglie o gli amici. Venerdì 11 e sabato 12 aprile, nel teatro parrocchile di San Bartolomeo della Certosa, dalle 20 alle 22.30, ci sarà un incontro pubblico sul tema dell'alcolismo: cos'è? E che effetti ha sulla guida? E come fare durante la gravidanza?
«Nelle periferie il problema è molto presente», aggiunge Seggi. Da segnalare l'ambulatorio alcologico dell'Ospedale Celesia di Rivarolo (per info chiamare il numero 010 6449332), aperto ogni giovedì dalle 8.30 alle 12.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film