Concerti Genova Mercoledì 2 aprile 2008

Rava: una sera jazz contro l'Atassia

Genova - Una serata di jazz, una tradizione che si rinnova da oltre un secolo, Enrico Rava, musicista italiano affacciato sul mondo che di se dice "sono un raccontatore di storie" e l'occasione per contribuire alla lotta contro l'Atassia di Friedreich assieme al Comitato Rudi che dal 2003 svolge azioni di sensibilizzazione su quello che tale malattia fa, quali siano i mezzi per contrastarla, quale la strada della ricerca.

Il concerto - che si terrà al Teatro Gustavo Modena alle 21.00 di venerdì 4 aprile - vedrà sul palco l'Orchestra filarmonica di Sampierdarena, diretta da Cesare Marchini, rinnova con l'impegno dei suo componenti una tradizione centenaria. Ospiti della serata, assieme ad Enrico Rava, ci sono Luca Begonia al trombone, Aldo Zunino al contrabbasso, Giampaolo Casati alla tromba e Stefano Riggi al sax tenore.

L'orchestra conta 7 Flauti (Paola Biesta, Giorgia Domenichelli, Gianni Gollo, Roberto Marciano, Nicole Olivieri, Mirna Ravera, Isotta Zeniona), 9 clarinetti (Anna Palumbo, José Boyer, Domenico Bozzano, Kartika Chandrapatan, Ilaria Generani, Simone Giardinetti, Sergio Maritano, Antonio Suriano, Rocco Varbaro), 1 clarinetto basso (Sara Antola), 8 sassofoni (Antonio ferrando, Fabio Menegatti, Enrico Ferrando, Pietro Aquilino, Fabio Marchetti, Stefano Castagneto, Roberto Moretti, Alessandro Ranieri), 6 trombe (Giampiero Lobello, Alberto Aquilino, Umberto gardi, Marco lapinacci, Mario Martini, Franco Virone), 4 tromboni (Flavio di Clemente, Antonio Carvelli, Andrea Oddone, Ambrogio Guetta), 1 basso tuba (Antonio Ferrai), 1 batteria (Rodolfo cervetto), 1 pianoforte (Mauro Barbino).

Il programma della serata passa da Gershwin e il suo Summertime a De Andrè passando per Bixio, Porter e Tenco. Ce ne abbastanza per respirare Jazz, la musica nata nei campi di cotone della luisiana, a pieni polmoni con pochi euro di solidarietà.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mirai Di Mamoru Hosoda Animazione, Avventura, Drammatico Giappone, 2018 Kun-chan, è un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina,... Guarda la scheda del film