Genova Lunedì 31 marzo 2008

Convol: il volontariato oggi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - La Convol, acronimo che sta per Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato, è nata il 5 luglio 1991. Si tratta di una rete nazionale di associazioni che hanno voluto «darsi una rappresentanza comune, essere soggetto sociale e interloquire con le istituzioni», spiega il presidente Pier Giorgio Licheri.


L’associazione conta oggi sull’adesione di 14 associazioni e federazioni nazionali di volontariato, non ha fini di lucro, è apartitica, aconfessionale e la sua struttura ed i suoi contenuti sono democratici. I suoi fini principali sono la promozione, favorendo la collaborazione fra le libere iniziative della società civile e le pubbliche istituzioni, l’orientamento dell'opinione pubblica sui problemi che riguardano la lotta alla emarginazione, alla povertà, al disagio esistenziale, la diffusione della cultura della solidarietà e le pratiche di partecipazione dei cittadini, lasciando ampio spazio ai giovani, la difesa dell'identità del volontariato monitorando l'evoluzione della legislazione sociale del Paese e del contesto europeo, infine la tutela del volontariato rispetto a comportamenti delle istituzioni non rispettosi del suo ruolo, della sua funzione e dei suoi valori specifici.

«Dopo una crisi interna che ha colpito la Convol nel 2003, abbiamo deciso di riscrivere il nostro statuto per un rinnovato cammino», racconta Licheri, «oggi miriamo a rappresentare la cultura del volontariato collaborando con la rete dei centri di servizio di numerose città italiane». Tra questi c’è anche il centro genovese: «quella del Celivo è un’esperienza positiva, mentre in altre regioni molte realtà di volontariato restano isolate: noi vogliamo aiutare ad emergere le associazioni che fino ad oggi sono rimaste nell'ombra».

La Convol ha scelto Genova come sede del seminario Volontariato: tra rappresentanza e partecipazione, che si svolgerà sabato 5 aprile dalle 9.30 alle 14 presso lo Star Hotel di Corte Lambruschini. Il seminario, che sarà aperto a tutti, darà vita ad una riflessione culturale sul tema della rappresentanza come presupposto per definire l’essere e l’agire del volontariato di oggi.
I relatori saranno Giancarlo Cursi, Segretario Generale della Convol, Renato Frisanco, Ricercatore Feo-Fivol e membro del Comitato scientifico Convol, Stefano Tabò, Presidente del Celivo. Parteciperanno anche Maria Guidotti, Portavoce del Forum Terzo Settore, Luigi Bulleri, Presidente della Consulta Nazionale del Volontariato, Marco Granelli, Presidente Csv.net e Pier Giorgio Licheri. Francesco Marsico, Vicedirettore della Caritas Italiana, modererà l’incontro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film