Food Genova Ristorante Panson Domenica 1 aprile 2001

Panson

Genova - Forse non lo avrete mai notato, nascosto com’è dietro la siepe artificiale, nella parte alta di Piazza delle Erbe, quella meno trafficata. Eppure è uno dei ristoranti più antichi di Genova.
Il titolare, il Signor Onsori, è precisissimo nel raccontare la storia: “E’ in un palazzo del ‘500, ma è un ristorante “soltanto” dal 1790. E’ stato sempre tenuto dalla stessa famiglia e dai suoi discendenti". Si dice che anche l’ammiraglio inglese Nelson, sia venuto qui più di una volta. A lui è dedicata la saletta più piccola del ristorante, con arredi in tema.
“Abbiamo sempre fatto cucina genovese, senza allargarci troppo. Si mangia anche molto pesce, una delle nostre specialità”. Alcuni piatti sono comunque piuttosto elaborati, come gli gnocchetti di basilico in salsa di gamberi o i fagottini di rucola in salsa di scampi. Per i secondi oltre a tanta carne e pesce anche la grigliata vegetariana con frutta e verdura alla piastra. Le porzioni sono abbondanti e la spesa sulle 40-60.000 lire, vini esclusi.
“Anche il pittore Emanuele Luzzati viene qua qualche volta - mi dice il Signor Onsori - ha realizzato per noi questi lavori. Sono pezzi unici, originali”. Ce ne sono diversi nel locale, affissi alle pareti assieme alle fotografie di Genova antica, alcune delle quali scattate poco meno di un secolo fa.
Il locale, climatizzato, dispone di 75 coperti. D’estate si ricavano altri 30 posti all’esterno.
E' consigliabile la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche: , Lo StramBurger a Boccadasse: panini, arrosticini e birre artigianali, anche da asporto , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi , Il ligure Riccardo La Rosa è il Campione del Mondo della Pizza 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.