Concerti Genova Mercoledì 19 marzo 2008

Baustelle e Palma al Mojotic Festival

Genova - Con l’arrivo della primavera torna protagonista la musica. Per un gruppo di ragazzi del Tigullio, uniti dalla comune passione per la musica e conosciuti da tre anni a questa parte con il nome Mojotic, la sfida si chiama Mojotic Festival 2008. Dopo aver curato nel 2006/07 gli eventi live della Piscina dei Castelli, l’obiettivo di quest’anno consiste nel riportare la musica live nei club della Liguria.

Tre concerti per altrettante serate. Si parte con il botto. Sabato 22 marzo, dopo il tutto esaurito all’Estragon di Bologna, appuntamento con il combat folk dei Modena City Ramblers; si prosegue giovedì 10 aprile con il tour di Giuliano Palma & The Bluebeaters e si conclude giovedì 24 aprile con i Baustelle, gruppo rivelazione nel panorama della musica d’autore italiana. Dopo i concerti, tre afterparty assieme ai ragazzi del Patchuko, per ballare a ritmo di rock, ska e reggae fino a mattina.

Il Mep di Sestri Levante è il locale che ospiterà i tre concerti. «L’idea - rivela Luca Pietronave di Mojotic - è nata un po’ per caso. Dato che la musica spesso è chiusa in spazi troppo piccoli o troppo grossi – vedi stadi e palazzetti – l’obiettivo è di riportare la musica nei club, quelli da 1000/1500 persone. Come del resto già avveniva anche a Genova quando c’era l’Albatros. E il Mep – continua – sembra fatto su misura».

Nato per offrire una perfetta esperienza live, con un palco che permette un’ottima visibilità da ogni angolazione, due bar e un secondo piano con vista panoramica su palco e dance hall, il locale si candida a buon titolo per colmare una parte del gap musicale ligure.
«Avevamo già portato i Modena City Ramblers e i Baustelle – ricorda Luca – ma la nuova capienza ci ha permesso di raggiungere Giuliano Palma. Erano due anni che lo inseguivamo. Suonare nei club – continua – è una questione di cultura musicale e per promuoverla abbiamo cercato di fare una prevendita con prezzi ribassati rispetto a quelli di botteghino»

Le idee in cantiere sono tante, ma per il momento le forze dei ragazzi di Mojotic sono concentrate sul Festival 2008: «con questa iniziativa ci siamo messi in gioco, per noi è un biglietto da visita e se ci sarà la risposta del pubblico…».
Ne vedremo delle belle, aggiungo io.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film