Concerti Genova Mercoledì 19 marzo 2008

Linea 77 a Genova con Horror Vacui

Genova - Ridendo e scherzando, i Linea 77 hanno quindici anni.
Horror Vacui, il sesto album uscito l'8 febbraio 2008, è anche la loro consacrazione nelle alte sfere del mondo delle major. Il disco è stato registrato negli Skyp Sailor Studios di Los Angeles e prodotto da Toby Wright - nome fissato vicino a gruppi come Metallica, Alice in Chains, Korn. La pubblicazione è Universal.
Nata come cover band di Rage Against the machine e CCCP ed espressione dell'underground torinese, la band di Venaria è salita di corsa sul carrozzone della music industry, attirandosi qualche critica dai fan della prima ora.

Loro però tirano dritto senza andar per il sottile. «Abbiamo lavorato tanto dal punto di vista musicale. Speriamo sia apprezzato il fatto che abbiamo fatto canzoni anche solo da ascoltare, non per forza per far casino e pogare». Parole di Dade (My Space).
Alla domanda sul perché hanno lasciato l'etichetta anglo-americana Earache che li ha lanciati, rispondono: perché non eravamo liberi. E ora? «Quello secondo cui le etichette indipendenti ti danno maggiore libertà artistica è un luogo comune. Ora siamo su major, la Universal pubblica Horror Vacui, e abbiamo molta più autonomia e professionalità a supportarci» (Fonte Tiscali Musica, Cristiano Sanna). Chiuso il discorso con la discografia indie.

Horror Vacui è un album che gli stessi Linea 77 definiscono dark, critico nei confronti di un’epoca che si è illusa di potere comprare tutto e non ha più immaginazione. Un concetto che ricorda subito Glaciazione, l'ultimo disco dei Subsonica, anche loro torinesi e ospiti nel brano 66 (Diabolus in musica) pubblicato nell'album Numb (2003) dei Linea.
Ma il vero caso del momento è Tiziano Ferro. L'autore di Sere nere è un fan del gruppo: ha composto e cantato uno dei brani di Horror Vacui, dal titolo Sogni risplendono. Il rapporto tra la band e il cantante nasce: "a seguito di un'intervista rilasciata da quest'ultimo, che confessò che un giorno avrebbe voluto collaborare con i Linea 77. L'occasione si presenta con Horror Vacui e il risultato è sorprendente, l'ennesima sfida vinta". (Fonte linea 77.com)

Subito dopo luscita del disco è iniziato un tour di due mesi che li porterà in giro per l'Italia. Dopo Genova (20 marzo alla Fnac), saranno a Torino (21 marzo, Fnac e Hiroshima Mon Amour), Orzinuovi (22 marzo al Buddha Cafe), a Firenze (28 marzo all’Auditorium Flog), a Cesena (29 marzo al Vidia), Pordenone (4 aprile al Deposito Giordani), Nonantola (5 aprile al Vox Club), Milano (12 aprile Rolling Stone).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film