Genova Martedì 18 marzo 2008

Ami il mare? Difendilo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - La Guardia Costiera Ausiliaria, che in Liguria opera a Genova, Bordighera, Loano, Chiavari e La Spezia, è un servizio di volontariato specializzato per l’ambiente marittimo dei laghi e dei fiumi. Mira a e e a migliorare la vita, nel mare e del mare.
I volontari e le volontarie controllano la sicurezza della navigazione, della vita umana ma anche dell’ambiente marino e delle acque in genere. Un’esperienza adatta a chi ama il mare e vuole difenderlo mettendosi a servizio del prossimo, ma anche della natura. In tutta Italia il servizio di Guardia Costiera Ausiliaria interessa circa 500 tra porti e porticcioli minori, di cui 450 sulle coste marittime e 50 sulle rive dei laghi e dei fiumi praticabili.

L’associazione organizza corsi di specializzazione che conferiscono un titolo professionale qualificante sulla base dei modelli dell’International Marittime Organization, appositamente scelti come formazione di nuove e moderne figure professionali nel campo della sicurezza della navigazione e delle attività portuali, delle tecnologie del trasporto marittimo, della tutela ecologica, delle telecomunicazioni, dell’informatica.

Tutti possono entrare a far parte della Guardia Costiera Ausiliaria. Basta essere soci di una delle associazioni partecipanti al servizio. Unici requisiti necessari sono la sana e robusta costituzione, la maggiore età, la mancanza di precedenti penali, mentre non ci sono limiti massimi di età, né distinzione di sesso.
Dopo un periodo di prova o di addestramento, i nuovi "volontari operativi" vengono assegnati al settore prescelto (Aeronavale, Salvamento, Vigilanza oppure Servizi generali) e quindi al Centro Operativo di residenza. Con i corsi di specializzazione, i volontari possono diventare istruttori, ispettori, specialisti in pubbliche relazioni, comandanti di unità di soccorso.

Venerdì 28 marzo alle 21, in occasione della Pasqua, la Guardia Costiera Ausiliaria organizza un concerto gratuito presso la chiesa Santa Maria della Vittoria (via San Bartolomeo del Fossato 135). L’Unione Nazionale Arte Spettacolo Acli Almamedea si esibirà ne I cicli della vita. Le musiche sono di Alessio Chelucci (al pianoforte) i testi di Maria Luisa Mandarino (alla chitarra acustica); Jacopo Ristori al violoncello, Maria Elisabetta Chelucci al flauto traverso e Tony Carvelli al trombone. La voce recitante è quella di Elisabetta Granara.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film