Concerti Genova Mercoledì 12 marzo 2008

De Gregori: a Genova il tour teatrale

Venerdì 14 marzo 2008 alle ore 21.00 presso il Teatro Carlo Felice (galleria Siri, Genova) si svolge la tappa genovese delLeft & Right Tour di Francesco De Gregori">
Il prezzo del biglietto varia da 28.50 Eu della Galleria a 51.50 Eu della poltronissima. Per informazioni 010 5221001

Genova - Prepararsi ad un concerto di Francesco de Gregori non è un'operazione semplice. Scrivere qualcosa di nuovo che lo racconti neppure. Sul palco ci sono lui e la sua musica, gli spettatori, chiamati spesso a non interagire, sono quasi ospiti a cui lui regala le sue chitarre, le sue melodie, le sue canzoni.

Se c'è una cosa che un concerto di De Gregori non è sicuramente è l'occasione per cantare col il creatore le creature, perché Francesco, autore, musicista, paroliere gioca con la musica come fa con le parole e così lo spettatore è chiamato non a ricordare ma a riconoscere le sue canzoni, spesso nascoste negli arrangiamenti più improbabili che ci possano essere.
Avete presente Non c'è niente da capire? Bene, dimenticate la melodia che l'accompagna, spogliatela della musica e mettegli addosso l'abito dell'arrangiamento di Like e Rolling Stone di Bob Dylan e quello che avrete è una canzone nuova che non va ricordata - concetto già espresso ma giustamente ribadito - ma scoperta.

Il bello del concerto che l'artista romano terrà venerdì sera al Carlo Felice è la tenacia con cui segue una scelta sempre controcorrente. Luciana Littizzeto in un suo libro rivendica il possesso di ogni ascoltatore sulle canzoni che ama. La comica torinese sostiene che se hai fatto una canzone in un modo, devi reccontarla come tutti la ricordano, se invece hai voglia di fare qualcosa di nuovo, liberissimo, basta tu faccia qualcosa di nuovo.

Detto questo né la mancanza di interazione, né la rivisitazione delle canzoni che tutti noi abbiamo imparato ad amare, né il suo apparente distacco dalla platea sono un motivo valido per non partecipare ad un suo concerto. De Gregori, come solo i grandi sanno fare, riesce ad incantare chi lo ascolta come un fachiro con il suo cobra. Lo sforzo che chiede al pubblico è piccola cosa in confronto alla grandezza del suo lavoro. Sarebbe più facile per lui fare come Vasco, ad esempio, che fa cantare al pubblico metà concerto (avete più sentito vasco cantare l'alba chiara?). Molto più difficile costringerlo ad ascoltare.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film