Genova Venerdì 7 marzo 2008

Uova di Pasqua e animazioni a De Ferrari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - A.B.E.O. Liguria (Associazione ligure Bambino Emopatico ed Oncologico) è un'associazione di volontari fondata a Genova nel 1982 da un gruppo di genitori e di medici ed ha come scopo principale l'assistenza ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche e alle loro famiglie, spesso provenienti da regioni lontane, in modo che la permanenza durante il periodo di cura sia la meno disagevole possibile. L'Associazione ha sede operativa presso la IV Pediatria dell'Istituto Gaslini, per mantenere un contatto diretto con i genitori dei bambini ricoverati e con i medici che li curano. A.B.E.O. Liguria interviene in appoggio alle famiglie dei bimbi in cura anche con aiuti finanziari, nei casi più urgenti.

Le attività dell'associazione sono molte. Tra queste, un programma di animazione e intrattenimento nei reparti di degenza, e poi l'assistenza domiciliare: un'equipe di medici e di infermieri cura i piccoli pazienti direttamente nelle loro case.
E per accogliere le famiglie che assistono i loro piccoli in ospedale è nata l'anno scorso una nuova struttura di accoglienza gestita da A.B.E.O. in via Re di Puglia, presso le Suore del Sacro Cuore a Villa Canepa, che è composta da 7 piccoli appartamenti: una cucina, le camere e un salottino. Per i bambini c'è anche un bel giardino e, soprattutto, una sala giochi. Il nuovo centro affianca i 4 appartamenti di Quinto, presso le Suore Passioniste, e i due siti di Nervi e Quinto, per chi ha bisogno di una maggiore tranquillità.

Da mercoledì 12 a mercoledì 19 marzo i volontari dell'associazione saranno in piazza De Ferrari con un gazebo ricco di sorprese per farsi conoscere meglio dai genovesi: animazioni per i bambini, musica e uova di Pasqua che verranno offerte a chi farà una donazione di almeno 9 Euro ad A.B.E.O.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film