Genova Lunedì 3 marzo 2008

La riforma del Codice Penale: parliamone

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Alla fine del 1994 è nato il progetto di costituire un tavolo di confronto per tutto il volontariato che opera nel vasto campo della giustizia. Promotori dell'idea il Coordinamento Enti ed Associazioni di Volontariato Penitenziario SEAC, Arci-Ora d'Aria, Caritas Italiana e Fondazione Italiana per il Volontariato.
La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia è nata allo scopo di rappresentare enti, associazioni e gruppi impegnati quotidianamente in esperienze di volontariato nell'ambito della giustizia in generale e più compiutamente all'interno e all'esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell'esclusione sociale. La Conferenza si propone di rappresentare un tavolo di confronto per le esperienze e le proposte provenienti dal volontariato che opera in questo settore, per offrire un approfondimento delle tematiche e un potenziamento dell'impegno comune.

L'associazione vuole offrire a chi è incorso in reati dei percorsi di reinserimento nella società. Per questo è importante il confronto e il dialogo tra gli organismi nazionali di volontariato: promuovere politiche di giustizia sia sul territorio nazionale che internazionale, e coinvolgere il maggior numero di organismi locali per un confronto e un dialogo a livello regionale e territoriale.

Anche in Liguria esiste una Conferenza Regionale Volontariato Giustizia. Vi aderiscono nove associazioni: a Genova la Veneranda Compagnia di Misericordia di via San Donato, il Centro Solidarietà Genova di via Asilo Barbarino, la Comunità di San Benedetto al Porto di via San Benedetto, l'Arcat Liguria di via Varese, l'Unità Evangelica per la solidarietà di piazza Barabino; a La Spezia San Vincenzo de' Paoli di via Cadorna e a Imperia la Conferenza San Vincenzo - Liguria Occidentale di viale delle Rimembranze. Quest'anno si sono aggiunte le associazioni Amici di Zaccheo, Arci Genova, Caritas di Chiavari, Sant'Egidio, Operativa Pontex, Operativa Saba, Fondazione Auxilium, SEAC di Savona, Villaggio per ragazzo di Chiavari.

Mercoledì 5 marzo dalle 15 alle 18.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Genova, la Conferenza organizza un seminario sulla riforma del Codice Penale. Luciano Eusebi, ordinario di Diritto Penale alla Cattolica di Piacenza e membro della Commissione ministeriale Pisapia per la riforma del codice penale, condurrà l'incontro. «Oggi il nostro ordinamento prevede il carcere come unica sanzione per ogni tipo di reato», spiega Anna Grosso, responsabile regionale dell'associazione, «si vuole ripensare la pena, prevedendo sanzioni diversificate. Il Codice, che è stato emanato in periodo fascista, va modificato perché le sanzioni siano più efficaci».

Durante il seminario si parlerà «della rivalutazione della pena pecuniaria, che oggi è applicata sui ricchi e sui poveri indiscriminatamente, delle pene a carattere restrittivo, di un possibile percorso di messa in prova dopo l'uscita dal carcere, delle pene interdittive secondo le quali non si possono ricoprire funzioni dopo una condanna, della detenzione domiciliare allargata. Le carceri stanno scoppiando e bisogna trovare nuove soluzioni. È importante che l'opinione pubblica sia informata sui problemi della giustizia».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film