Libri Genova Giovedì 28 febbraio 2008

Incontri culturali per gli Over 60

Genova - Al via gli appuntamenti culturali per gli “over 60”, organizzati da La Casa del Consumatore Liguria e da Cittadinanzattiva, nell’ambito del Progetto 4 passi verso consumi corretti e consapevoli, finanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Venerdì 29 febbraio alle ore 16, presso il Centro Civico Buranello a Sampierdarena (in Via Buranello 1), incontro gratuito con Enrico Parodi – docente del Liceo Classico Colombo di Genova – sul tema La curiosa storia dell’italiano dalle origini ai giorni nostri. Parodi farà un excursus storico-letterario della nostra lingua, arricchito da interessanti aneddoti e curiosità.

L’evento si inserisce in un fitto calendario di appuntamenti a ingresso libero – in programma fino al mese di aprile 2008 – rivolti a uomini e donne “over 60”: laboratori teatrali, approfondimenti culturali, incontri letterari, laboratori di cucina, educazione alla salute e scoperta del volontariato.
Il progetto si articola in 4 passi – corrispondenti a quattro diverse forme di “consumo”: ridere, leggere, prevenire e trovare un tesoro – studiati per rispondere in modo attivo e dinamico ai bisogni e agli interessi dei cittadini, in materia di prevenzione, cultura e socializzazione.
L’incontro con Parodi si inserisce all’interno del Progetto nell’ambito del passo "leggere"”, dedicato alla lettura intesa come consumo culturale. L’iniziativa prosegue con due momenti di approfondimento culturale.

Come leggere uno scrittore è l’incontro con autori noti nel panorama del Giallo genovese, che racconteranno il loro rapporto con le biblioteche e con la lettura: sempre presso il Centro Civico Buranello, alle ore 16, verranno ospitati l’1 marzo Maria Masella e il 15 marzo Bruno Morchio.

Maria Masella, genovese, laureata in matematica, ha insegnato per molti anni al liceo scientifico, ma dopo i primi successi editoriali ha abbandonato l'insegnamento. Ha partecipato con successo a premi letterari e ha pubblicato diversi libri rosa, noir e gialli. I romanzi editi da Fratelli Frilli sono ambientati in Liguria, hanno per protagonista il commissario Antonio Mariani, e i diritti sono stati recentemente venduti per la realizzazione di fiction televisive. Tra le pubblicazioni della Masella: Per sapere la verità, Morte a domicilio, Il dubbio, La segreta causa, Il cartomante di via venti, Mariani. Il caso Cuorenero, Giorni contati.

Bruno Morchio, genovese, laureato in letteratura italiana, è psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato vari articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi. È autore di romanzi ambientati in Liguria, più volte ristampati, che hanno per protagonista il detective Bacci Pagano: Bacci Pagano. Una storia da carruggi; Maccaia. Una settimana con Bacci Pagano; La crêuza degli ulivi. Le donne di Bacci Pagano.
Durante gli incontri con Maria Masella e Bruno Morchio, ai partecipanti verrà regalato uno dei loro libri, edito da Fratelli Frilli Editori.

Viaggio su tutte le strade che portano al libro è il secondo momento dedicato alla lettura: un percorso alla scoperta della Biblioteca Berio – guidati da Emanuela Ferro della Sezione di Conservazione – per capire cosa si può trovare all’interno di una biblioteca (dalle pergamene fino alle pubblicazioni più recenti) e per esplorarne e scoprirne il funzionamento dietro le quinte. La visita inizierà il 6 marzo alle ore 15, presso la Biblioteca stessa. Tutti gli incontri intendono avvicinare il pubblico degli “over 60” alla lettura e al variegato panorama degli scrittori contemporanei, con particolare riguardo per la realtà culturale del territorio genovese, con i suoi autori e le sue istituzioni.

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Suspiria Di Dario Argento Horror Italia, 1977 Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano... Guarda la scheda del film