Concerti Genova Martedì 26 febbraio 2008

Il papà dei Massive Attack alla Tosse

Genova - Una serata A forma di Rinoceronte. Questo il titolo del party a base di cinema e musica che avrà luogo sabato primo marzo al Teatro della Tosse. E se è vero che l’unione fa la forza, la collaborazione fra il teatro di piazza Negri, il Milk ed Effetto Notte fa faville. I nostri hanno infatti invitato alla Tosse Daddy G, fondatore dei Massive Attack, che si esibirà nel Foyer del teatro in un dj set.

Già vedo negli occhi di chi legge uno sguardo interrogativo: ma cosa c’entra allora il rinoceronte?, vi starete chiedendo. La risposta è tanto assurda quanto semplice: non c’entra proprio niente: «è un modo di dire senza senso», spiega Lorenzo Maura, fondatore dell’Associazione Effetto Notte e uno degli organizzatori della serata, «come dire che questa festa è libera: ognuno può pensare ciò che vuole facendo lavorare la fantasia». Lo scenografo Emanuele Conte, figlio di Tonino e anche lui tra gli organizzatori, smentisce: «il rinoceronte vuol dire tutto». A questo punto sono confusa. Emanuele però mi rassicura: «in realtà è semplicemente un nostro segreto».

«Per noi questa festa è un modo per “fare sistema”», aggiunge Emanuele, «sono legato a Lorenzo e ai ragazzi del Milk da un rapporto di amicizia, ma non avevamo mai organizzato un evento insieme. Questa è una sfida, anche perché sabato lottiamo contro la finale del Festival di Sanremo…», ma è solo una battuta.

Andiamo con ordine. La festa avrà inizio, per chi vuole, alle 20 con un aperitivo a teatro: ci saranno due punti spina per birra (ad ogni piano) e un punto bar (nel Foyer).
Alle 21.30 la serata entrerà nel vivo: Effetto Notte proietterà nella sala Trionfo il film Tommy, la prima "rock-opera" della storia della musica. Il concept-album degli Who, di forte critica socio-culturale, è stato adattato per il cinema da Ken Russell, che ha dato vita ad una straordinaria pellicola "glam". Nel cast Jack Nicholson, Eric Clapton, Tina Turner, Elton John e Oliver Reed.

«Una proiezione davvero speciale», continua Lorenzo, «la Sala Trionfo si trasformerà in un cinema grazie all’aiuto del nostro tecnico di fiducia Nando Innocenti e della società Cubo, che monteranno un grande schermo proveniente da Reggio Emilia».
Dopo il film la serata proseguirà a ritmo di musica. Dalle 23, nella Sala Campana, il live set di quattro giovani band genovesi: Esmen, Hermitage, MarcoFuori e Aparecidos.
Daddy G con il suo dj set sarà alla Tosse a partire dalle 24: il fondatore dei Massive Attack arriverà da Londra appositamente per la festa: «averlo con noi rappresenta un importante risultato. D'altra parte lui conosceva Genova e l’idea di esibirsi in un teatro del centro storico gli è piaciuta subito», spiega Lorenzo con soddisfazione.

Per non perdervi i punti salienti della festa, il consiglio degli organizzatori è quello di entrare a teatro prima delle 21.30. Il biglietto costa meno: 8 Euro per il film, il Live Set e il Dj Set (6 Euro presentando la copia della mail inviata da Effetto Notte alla sua mailing list e per i possessori del Pass Tosse) contro i 13 Euro che si pagheranno dopo le 21.30 (Live Set + Dj Set). E poi il pericolo è quello di trovare il teatro già pieno.

Infine, un'anticipazione che riguarda il Teatro della Tosse: «la Sala Agorà sarà presto arricchita da un nuovo Foyer, con tanto di bar che si affaccerà su piazza delle Erbe», spiega Emanuele Conte, «questo spazio sarà dedicato agli spettacoli dal vivo. Non ci sarà un cartellone fisso, ma eventi a sorpresa. Un modo per dare più spazio ai giovani musicisti».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film