Genova Martedì 26 febbraio 2008

Insieme per caso: abbasso l'handicap!

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'Associazione di volontariato Insieme per caso è nata nel 2001 dal desiderio di alcuni genitori di bambini disabili di aiutarsi reciprocamente nell'affrontare i problemi quotidiani, da quello della socializzazione fino alla questione dell'autonomia dei bimbi con problemi.
I giovani coinvolti nella vita dell'Associazione hanno dai 3 anni fino ai 20: «I bambini e i ragazzi che fanno parte di Insieme per caso hanno problemi diversi, che noi genitori affrontiamo allo stesso modo: sostenendoci gli uni con gli altri», spiega Felicina Innocenti Grasso, presidente dell'associazione.

Giovedì 6 marzo prosegue il progetto Abbasso l'handicap - raccontare e leggere per affrontare la disabilità. L'appuntamento è a Bolzaneto presso il Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pastorino 23) per la presentazione del libro Leggimi forte (edizioni Salani), di Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti. Gli autori saranno presentati da Carla Ida Salviati. L’incontro è aperto a docenti e genitori. Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria e dal Municipio V Genova-Valpolcevera, è promosso dall’Associazione Insieme per caso in collaborazione con la Rete delle Scuole della Valpolcevera, con l’ASL 3 Consultorio di Bolzaneto e con la Consulta per l’Handicap, e si avvale della consulenza scientifica dell’Agenzia Scuola – ex IRRE Liguria.

L’iniziativa è stata avviata due anni fa in un crescendo di coinvolgimento e di interesse. Il tema della disabilità trova infatti un importante supporto nella letteratura e nella
narrazione
. Durante lo scorso anno sono state avviate iniziative a vasto raggio: una serie di conferenze per docenti e genitori sulla narrativa per giovani e per adulti, presentazioni di libri, incontri di formazione, letture in classe ad alta voce.

I prossimi appuntamenti: giovedì 3 aprile alle 17 nel Teatro Rina e Gilberto Govi e venerdì 4 aprile alle 9 presso una scuola della rete promotrice, Paola Zannoner presenterà il suo libro La linea del traguardo.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film