Genova Martedì 26 febbraio 2008

Insieme per caso: abbasso l'handicap!

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'Associazione di volontariato Insieme per caso è nata nel 2001 dal desiderio di alcuni genitori di bambini disabili di aiutarsi reciprocamente nell'affrontare i problemi quotidiani, da quello della socializzazione fino alla questione dell'autonomia dei bimbi con problemi.
I giovani coinvolti nella vita dell'Associazione hanno dai 3 anni fino ai 20: «I bambini e i ragazzi che fanno parte di Insieme per caso hanno problemi diversi, che noi genitori affrontiamo allo stesso modo: sostenendoci gli uni con gli altri», spiega Felicina Innocenti Grasso, presidente dell'associazione.

Giovedì 6 marzo prosegue il progetto Abbasso l'handicap - raccontare e leggere per affrontare la disabilità. L'appuntamento è a Bolzaneto presso il Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pastorino 23) per la presentazione del libro Leggimi forte (edizioni Salani), di Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti. Gli autori saranno presentati da Carla Ida Salviati. L’incontro è aperto a docenti e genitori. Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria e dal Municipio V Genova-Valpolcevera, è promosso dall’Associazione Insieme per caso in collaborazione con la Rete delle Scuole della Valpolcevera, con l’ASL 3 Consultorio di Bolzaneto e con la Consulta per l’Handicap, e si avvale della consulenza scientifica dell’Agenzia Scuola – ex IRRE Liguria.

L’iniziativa è stata avviata due anni fa in un crescendo di coinvolgimento e di interesse. Il tema della disabilità trova infatti un importante supporto nella letteratura e nella
narrazione
. Durante lo scorso anno sono state avviate iniziative a vasto raggio: una serie di conferenze per docenti e genitori sulla narrativa per giovani e per adulti, presentazioni di libri, incontri di formazione, letture in classe ad alta voce.

I prossimi appuntamenti: giovedì 3 aprile alle 17 nel Teatro Rina e Gilberto Govi e venerdì 4 aprile alle 9 presso una scuola della rete promotrice, Paola Zannoner presenterà il suo libro La linea del traguardo.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film