Genova Lunedì 18 febbraio 2008

La primavera dell'AVO: iniziano i corsi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Il volontariato dà calore e colore alla tua vita. Una frase che l'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) ha fatto propria per raccontare una realtà che i molti volontari dell'Associazione ONLUS conoscono bene.
I volontari AVO dedicano alcune ore settimanali al servizio dei malati negli ospedali e degli anziani nelle case di riposo. Il loro lavoro non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture, ma grazie alla presenza di questi giovani in camice azzurro i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

A Genova i volontari sono circa 1300, ed operano negli ospedali genovesi - dal San Martino al Galliera, da Villa Scassi fino al Gallino, l'IST e il Gaslini - nelle Residenze Sanitarie Assistite e presso l'Istituto David Chiossone.
Calore umano, compagnia, ascolto. I volontari offrono ai malati, alle loro famiglie e agli ospiti delle Residenze per anziani un rifugio dalla solitudine. Perché affrontare una malattia è meno difficile se si ha accanto una persona amica. Ma per dare ai malati l'aiuto necessario l'AVO, che festeggia i suoi trent'anni di attività, ha bisogno di incrementare ogni anno il numero dei volontari: il 29 marzo 2008 avranno inizio i corsi per diventare volontari, che si svolgeranno ogni sabato, dalle 9.30 alle 12, fino al 19 aprile presso il Centro Civico Buranello di Sampierdarena.

«Insegneremo ai volontari a trovare le proprie motivazioni, a capire quali sono le aspettative. Impareranno cos'è il coinvolgimento psicologico, il rapporto con la struttura sanitaria, il comportamento di servizio», spiega il consigliere AVO Elena Rossi. Ovviamente, prima di accedere al corso e alla fine degli incontri, gli aspiranti volontari faranno un colloquio per capire l'idoneità e la capacità di instaurare un rapporto con i malati.

Per iscriversi al corso non ci sono limiti di età. Grazie alla nascita di AVO Giovani è stato bandito il limite dei 18 anni e l'associazione conta anche volontari sedicenni, attivi nella promozione e nelle animazioni, per regalare un sorriso a chi soffre.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Luis e gli alieni Di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack Animazione Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018 Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l’ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il Preside della scuola si accorge... Guarda la scheda del film