Genova Venerdì 8 febbraio 2008

AGESCI: i 100 anni degli scout

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) è nata nel 1974 e conta circa 200.000 soci in tutta Italia. Si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione dei giovani secondo i principi e il metodo dello scoutismo, che è stato portato in Italia durante i primi anni del '900. Oggi si festeggiano i suoi cento anni. L’ e i suoi 7.000 aderenti festeggiano domenica 17 febbraio con una giornata speciale alla Lanterna di Genova.

Un grande striscione, che porterà la scritta Scout 100, verrà steso sul lato del faro che dà sulla città: «a Genova è la prima volta che accade», spiega Filippo Guiglia, responsabile regionale AGESCI Liguria. Alle ore 10, gruppi scout provenienti da tutta la Liguria si incontreranno sulla terrazza. In passeggiata ci sarà una mostra fotografica che ricorda i gruppi scout del passato. «Ma parleremo anche del futuro di AGESCI: abbiamo molte idee». Alle 12 ci sarà la messa, che verrà celebrata ai piedi della Lanterna.

«La nostra più grande sfida è rivolta agli adolescenti, che fanno da educatori ai più giovani Lupetti. Oggi il mondo universitario e quello del lavoro impegnano i giovani più che in passato. Ma noi crediamo molto nella nostre iniziative, pur sapendo di andare contro corrente rispetto alle richieste della società di oggi».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film