Genova Lunedì 4 febbraio 2008

Amici del Boschetto: le gite in Abbazia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Chi tra i genovesi non conosce l’Abbazia di San Nicolò del Boschetto? Fondata nel 1311 dalla famiglia Grimaldi, nacque come una piccola cappella in via Boschetto 29, nei pressi di corso Perrone. Nel 1400 ai Grimaldi subentrarono i D’Oria, poi i Lercari e gli Spinola. I membri del patriziato genovese trasformarono e ampliarono la chiesa, che nel 1412 venne affidata ai Benedettini. Personaggi illustri, come Luigi XII re di Francia, passarono dall’Abbazia, nella quale furono sepolti quattro Dogi.
I Benedettini dovettero abbandonare San Nicolò del Boschetto dopo le soppressioni napoleoniche e vi tornarono solo nel 1904. Nel 1958 il complesso passò all'Opera Don Orione, che si è occupata dei suoi restauri: «grazie ai lavori il chiostro dell’Abbazia è tornato all'antico splendore, e sono nuovamente visibili i suoi affreschi cinquecenteschi», spiega Giovanni Masi, presidente dell’ , che da 20 anni si occupa dell’abbazia: gli studi sulla sua storia, la pubblicazione di volumi su di essa. E ancora concerti e manifestazioni che portino i genovesi a visitarla.

Le visite guidate hanno luogo ogni prima ed ogni terza domenica del mese, alle 15 e alle 16.30, sono gratuite e le scuole che vorranno partecipare potranno prenotarsi al numero 010 7490815 (telefono e fax).
Molti i progetti dell’associazione: la pubblicazione del sesto libro sull’abbazia, dal titolo Il principe Spinola sepolto al Boschetto, che verrà presentato alla Biblioteca Berio il 29 aprile prossimo, e la ristrutturazione di un quadro di San Nicola risalente al '600, che il pubblico potrà ammirare a partire da aprile. Da vedere anche la biblioteca, risalente alla prima metà del 1500 e destinata a diventare un centro studi, e l’archivio storico. C’è inoltre una seconda cappella affrescata – forse da Perin del Vaga - nella quale sono seppelliti i Lercari e gli Spinola.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film