Genova Martedì 29 gennaio 2008

Arciragazzi: dalla Liguria all'Europa

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L’associazione culturale Arciragazzi Liguria è attiva dal 1981 e si occupa dei più giovani: l’organizzazione del tempo libero – importante per il loro percorso educativo – e la relazione con gli adulti, grazie alla quale ciascuno impara ed insegna: un dare e un avere che arricchisce anche gli adulti, insegnando loro ad essere più attenti ai bisogni – e non solo a quelli materiali – dei più piccoli.
All'inizio degli anni '90, l’associazione è stata tra le prime ad abbracciare totalmente la Carta ONU dei Diritti dell’Infanzia, promulgata dall’ONU il 20 novembre del 1989 e ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio del 1991, per questo promuove i Diritti dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione al diritto al gioco, alla partecipazione, all’educazione, all’intercultura.

Oggi Arciragazzi conta, a Genova e in Provincia, oltre 500 tesserati che operano nei Circoli Territoriali. I Centri di attività, di gioco e di incontro sono attivi tutto l'anno: nel Ponente il Circolo Prometeo dà vita a svariate iniziative dedicate ai ragazzi, mentre al Cep e a Voltri è stata realizzata la "Spiaggia dei Bambini".
Nel Medio Ponente, con l’intervento diretto di Arciragazzi Genova, è nata la Consulta Circoscrizionale dei Ragazzi.

In occasione dell’anniversario dei 50 anni della firma dei Trattati di Roma, Arciragazzi Liguria è partner di un progetto finanziato dal Parlamento Europeo: Insieme 50 anni di diritti e opportunità.
Eventi e manifestazioni hanno avuto luogo in diverse città italiane come Roma, Palermo, Bologna, Milano e Genova. Fra i temi trattati i diritti dell'infanzia, la cittadinanza attiva, la cooperazione allo sviluppo, l'omofobia, le politiche giovanili e l'identità sessuale.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film