Genova Martedì 29 gennaio 2008

Arciragazzi: dalla Liguria all'Europa

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

L’associazione culturale Arciragazzi Liguria è attiva dal 1981 e si occupa dei più giovani: l’organizzazione del tempo libero – importante per il loro percorso educativo – e la relazione con gli adulti, grazie alla quale ciascuno impara ed insegna: un dare e un avere che arricchisce anche gli adulti, insegnando loro ad essere più attenti ai bisogni – e non solo a quelli materiali – dei più piccoli.
All'inizio degli anni '90, l’associazione è stata tra le prime ad abbracciare totalmente la Carta ONU dei Diritti dell’Infanzia, promulgata dall’ONU il 20 novembre del 1989 e ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio del 1991, per questo promuove i Diritti dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione al diritto al gioco, alla partecipazione, all’educazione, all’intercultura.

Oggi Arciragazzi conta, a Genova e in Provincia, oltre 500 tesserati che operano nei Circoli Territoriali. I Centri di attività, di gioco e di incontro sono attivi tutto l'anno: nel Ponente il Circolo Prometeo dà vita a svariate iniziative dedicate ai ragazzi, mentre al Cep e a Voltri è stata realizzata la "Spiaggia dei Bambini".
Nel Medio Ponente, con l’intervento diretto di Arciragazzi Genova, è nata la Consulta Circoscrizionale dei Ragazzi.

In occasione dell’anniversario dei 50 anni della firma dei Trattati di Roma, Arciragazzi Liguria è partner di un progetto finanziato dal Parlamento Europeo: Insieme 50 anni di diritti e opportunità.
Eventi e manifestazioni hanno avuto luogo in diverse città italiane come Roma, Palermo, Bologna, Milano e Genova. Fra i temi trattati i diritti dell'infanzia, la cittadinanza attiva, la cooperazione allo sviluppo, l'omofobia, le politiche giovanili e l'identità sessuale.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film