Concerti Genova Martedì 29 gennaio 2008

Parànomy e Scherani: due buoni dischi

Ci è da poco giunto il demo dei , giovanissima band ricca di ambizioni e capacità (Andrea Caridi, voce e percussioni; Simone Carbone, basso; Eugenio Rossi, chitarre; Spyros Magliveras, batteria e tastiere): 4 tracce che spaziano tra prog melodico e l’ottimo rock italiano degli anni ’90, mai troppo declamato a dovere. Buona impostazione vocale di Caridi (in perfetto stile Francesco Renga) accompagnata da riff di chitarre hard e calcolata base ritmica. La malattia del mondo è la best track; da menzionare anche la pregevole prova del bassista Carbone in Sogni sommersi.
Le influenze più prossime vanno scorte in Timoria, Litfiba, Afterhours con una spruzzatina di prog anni ’80 (leggi Marillion). Troppo pochi i minuti per dare un giudizio assoluto, ma sicuramente sufficienti per auspicare una loro continua evoluzione. La base c’è ed è notevolmente buona. Bravi questi quattro “fuorilegge” (la traduzione del loro nome greco) genovesi.

Everyday’s Life (Moonlight by Interbeat, 2007) è il debutto solista del valido tastierista prog . Già attivo in vari gruppi cittadini (Trama, Alibi Fulmine, Rudymentali), ha partecipato a differenti progetti tra cui Merlin di Fabio Zuffanti e in alcuni dischi di Finisterre e Hostsonaten.
Qui si cimenta in otto brani principalmente strumentali dove la tecnica e la fantasia vengono risucchiate da un tornado di suoni, un mix di musica classica, jazz, e suoni sintetici tali da scomodare tanto i corrieri cosmici tedeschi, quanto il primo Battiato, Jarre e Return to Forever.
Ad alcuni potrà sembrare un disco decisamente freddo e non troppo innovativo, ma l’ottima tecnica di Scherani fa ben sperare per i lavori futuri. Il cammino è appena iniziato ed il percorso è ancora lungo però non necessariamente pieno di ostacoli. C’è tecnica, esperienza ma anche passione, il che non è poco…

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film